• Dagospia

    VLAD DOVE TI PORTA IL CUORE – CHE CI FA UN AEREO RUSSO A CARACAS NEL MEZZO DEL BRACCIO DI FERRO MADURO-GUAIDÓ? NON È CHE SERVIVA A TRAFUGARE LE 20 TONNELLATE DI ORO DELLA BANCA CENTRALE MESSE DA PARTE DAL DITTATORE? – SE MADURO DOVESSE CADERE, PER PUTIN SAREBBE UN DISASTRO, NON PERCHÉ INTERESSATO AL DESTINO DEL POPOLO VENEZUELANO, MA PER I SOLDI INVESTITI NEL PAESE


     
    Guarda la fotogallery

    1 – MADURO A MORIRE – IL DITTATORE VENEZUELANO SI FA INTERVISTARE DA SPUTNIK, AGENZIA DELL’AMICO PUTIN: “TRUMP HA DATO L’ORDINE DI UCCIDERMI, SONO PRONTO A NEGOZIARE CON L’OPPOSIZIONE” – IL SUO FEDELISSIMO PROCURATORE GENERALE METTE SOTTO INCHIESTA GUAIDÓ: “NON PUÒ LASCIARE IL PAESE” – TRUMP VUOLE MANDARE 5MILA SOLDATI E PREPARA IL BLOCCO DELLE ESPORTAZIONI. VLAD INVIA I MERCENARI

     

    L'AEREO RUSSO ARRIVATO A CARACAS L'AEREO RUSSO ARRIVATO A CARACAS

    http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/maduro-morire-ndash-dittatore-venezuelano-si-fa-intervistare-194242.htm

     

    2 – IL MISTERO DELL' AEREO RUSSO ATTERRATO A CARACAS "VOGLIONO L' ORO DEL PAESE"

    Giuseppe Agliastro per “la Stampa

     

    L' ombra di un misterioso aereo si staglia sulla crisi venezuelana. Un Boeing 777 della compagnia russa NordWind è decollato lunedì pomeriggio da Mosca ed è atterrato in serata a Caracas. Si tratta di un jet che normalmente effettua voli charter per turisti tra la Russia e il Sud-Est asiatico, ma questa volta la sua missione potrebbe essere ben diversa: trafugare chissà dove 20 tonnellate di oro della Banca centrale venezuelana.

     

    juan guaido' juan guaido'

    Questo almeno è quello che denuncia il deputato José Guerra, che con un breve post su Twitter ha scatenato sul web una pioggia di speculazioni. Ad alimentare i sospetti sono inoltre gli enormi crediti che Russia e Cina vantano nei confronti del regime di Maduro, che adesso naviga in cattive acque e potrebbe essere costretto a fornire delle garanzie economiche ai suoi alleati.

     

    MADURO PUTIN MADURO PUTIN

    Il parlamentare non ha fornito alcuna prova delle sue dichiarazioni, sulle quali è quindi doveroso porre un grande punto interrogativo. Ma Guerra non è uno sprovveduto: è stato per anni un economista della Banca centrale ed è ancora in contatto con i suoi ex colleghi. Le parole del deputato venezuelano sembrano inoltre trovare conferma in un' intervista rilasciata all' agenzia Bloomberg da «una persona con una conoscenza diretta della questione».

     

    La fonte ha rivelato che proprio 20 tonnellate di lingotti d' oro sono state messe da parte dalla Banca centrale venezuelana per «un carico» non meglio specificato. Si tratterebbe del 20% delle riserve auree della Banca centrale fisicamente presenti in Venezuela. Valore totale: 840 milioni di dollari.

     

    venezuela proteste contro maduro 9 venezuela proteste contro maduro 9

    Anche in questo caso non ci sono prove inconfutabili. Ma allo stesso tempo è indubbio il rischio che il Venezuela non onori i suoi debiti. A infliggere un gravissimo colpo alla già scarsa solvibilità di Caracas sono state le sanzioni americane contro la società petrolifera statale Pdvsa per mettere alle strette Maduro.

     

    L' altro ieri lo stesso vice ministro delle Finanze russo, Sergey Storchak, ha dovuto ammettere che Caracas avrà «probabilmente dei problemi» a restituire a Mosca i tre miliardi di dollari che le deve. Ecco perché al Cremlino potrebbero aver deciso di correre ai ripari.

     

    VENEZUELA PROTESTE 5 VENEZUELA PROTESTE 5

    Il portavoce di Putin assicura che le autorità russe non sanno nulla di questo misterioso aereo atterrato a Caracas. «Dovreste fare attenzione alle bufale», ha detto ai giornalisti.

    Il ministro delle Finanze venezuelano Simòn Zerpa nega addirittura che ci sia un jet russo all' Aeroporto internazionale Simòn Bolìvar.

     

    venezuela proteste contro maduro 5 venezuela proteste contro maduro 5

    Il Boeing 777 della NordWind è stato però fotografato nello scalo di Caracas dalla Reuters e, stando ai dati di FlightRadar24, non avrebbe ancora lasciato la capitale venezuelana. Qualcuno ipotizza che l' aereo abbia portato in Venezuela mercenari russi, secondo Novaya Gazeta sarebbe però decollato da Mosca con due equipaggi, ma senza passeggeri.

     

    L' arcano resta quindi irrisolto. Cosa ci fa questo aereo russo a Caracas proprio nel bel mezzo del braccio di ferro tra il regime di Nicolàs Maduro e l' opposizione guidata da Juan Guaidó? Al momento non c' è una risposta. Certo, se Maduro dovesse cadere, le cose per il Cremlino potrebbero mettersi davvero male: non solo perderebbe un alleato strategico ma anche un mare di soldi.

    MADURO VENEZUELA MADURO VENEZUELA VENEZUELA GUAIDO' VENEZUELA GUAIDO' venezuela proteste contro maduro 1 venezuela proteste contro maduro 1 juan guaido' 1 juan guaido' 1 venezuela proteste contro maduro 4 venezuela proteste contro maduro 4 nicolas maduro 1 nicolas maduro 1 venezuela proteste contro maduro 10 venezuela proteste contro maduro 10 venezuela proteste contro maduro 7 venezuela proteste contro maduro 7 nicolas maduro 2 nicolas maduro 2 venezuela proteste contro maduro 6 venezuela proteste contro maduro 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport