• Dagospia

    CI STATE VENDENDO ARIA FRITTA! – TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE DELL’"AIR FRY", IL ROBOT DA CUCINA AD ARIA COMPRESSA CAPACE DI REPLICARE GLI EFFETTI DELLA FRITTURA, USANDO UN PO' DI OLIO DI SEMI E MOLTA ARIA CALDA – ECCO QUALI SONO I CIBI CHE SI CUCINANO MEGLIO E QUALI SONO LE DIFFERENZE RISPETTO ALLA FRIGGITRICE TRADIZIONALE – E ATTENZIONE: NON SERVE SOLO PER PANATURE DORATE… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Martina Barbero per "www.corriere.it"

     

    Il fenomeno

    air fry 5 air fry 5

    Friggere con l’aria? Si può. E a renderlo possibile è la air fry, un robot da cucina nato negli Usa che sta prendendo piede in tutto il mondo. «Ricordate l'Instant Pot? È stato l’elettrodomestico del 2018 – afferma il direttore di Good Housekeeping, il magazine statunitense che parla di prodotti da cucina, in un'intervista al New Yorker – ma quest'anno si cambia e il nuovo pot è l’Air Fry».

     

    Il paragone non è un caso: l’Instant Pot, nella sua ascesa da gadget stravagante a robot indispensabile, è stato un successo non solo per i suoi ideatori ma anche per editori di libri di cucina e siti web di ricette. Tanto da esser diventato un caso.  Il vortice delle novità tecnologiche non può fermarsi e il mondo culinario vuole un altro apparecchio superstar.

    air fry 6 air fry 6

     

    Nero, ovale e lucido, l’aspetto della nuova friggitrice è proprio quello di una diavoleria di ultima generazione. Lo schermo è touch e la maniglia sporgente, se tirata, rivela il cesto interno per friggere, progettato per massimizzare il flusso d’aria intorno al cibo.

     

    Come funziona

    L’Air Fry è una friggitrice ad aria compressa: usando un po' di olio di semi e molta aria calda, l’apparecchio replica gli effetti della frittura rendendo i cibi croccanti e dorati. L’aria si muove molto rapidamente attraverso il cibo eliminando l’umidità di cottura e rendendo la superficie asciutta.

     

    Air Fry vs friggitrice tradizionale 

    air fry 4 air fry 4

    Oltre a produrre cibi meno inzuppati d’olio, l’Air Fry è molto più veloce di una friggitrice normale: le patatine sono pronte in meno di 10 minuti e i bocconcini di pollo in 8. E poiché assomiglia molto a un forno ventilato, si può usare per preparare anche dolci: biscotti, frolle e persino torte.

     

    Cosa friggere

    I migliori risultati si ottengono con le verdure: peperoni fritti, pomodori tostati, patate fritte e bucce croccanti, fiori di zucca in pastella. Ma anche involtini primavera, mozzarelle impanate, graffe, anelli di cipolla e zeppole.

     

    Non solo fritto

    Con l’apparecchio di ultima generazione non si ottengono solo cibi fritti: «Ciò che la maggior parte della gente sbaglia – si legge nell’articolo del New Yorker – è la convinzione che si debbano cucinare solo fritture con questo robot». In realtà l’elenco di preparazioni possibili è lungo.

    air fry 3 air fry 3

     

    Alcuni esempi? Biscotti con frolle friabili, cotolette di maiale, patate al cartoccio, verdure ripiene gratinate. Insomma, tutto quello che si potrebbe ottenere da un forno ventilato, con la differenza che l’air fry assicura una croccantezza maggiore. «Se non si vuole friggere, ma avere una cottura meno aggressiva basta abbassare la temperatura di 5 gradi e mantenere lo stesso tempo», spiegano sul magazine. 

     

    Le migliori da acquistare

    Il Good Housekeeping ne ha individuate 5: dalla migliore in fatto di qualità prezzo (Farberware Multi-Functional Air Fryyer a 59 dollari) alla super accessoriata (Philips Avanced XXL a 299 dollari). Ci sono poi anche la NuWave Brio Air Fry con speciale cestello anti ustione (96 dollari);

     

    air fry 2 air fry 2

    la Ninja Foodi 1400-Watt Multi Cooker (229,99 dollari), che combina in un solo robot le funzioni air fry e quelle di una pentola a pressione, e la Decker Purify air fryer, che frigge 4 porzioni alla volta e dora alla perfezione (82,99 dollari).

    air fry 1 air fry 1

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport