• Dagospia

    COME HA FATTO GHIZLANE MOUTAHIR A CADERE DALLA “ZIPLINE” IN VALTELLINA, E MORIRE? - FORSE LE CINGHIE CON CUI ERA STATA IMBRAGATA LA 41ENNE DI ORIGINI MAROCCHINE SI SONO ROTTE, O C’E’ STATO UN ERRORE NELL’INDOSSARE L’ATTREZZATURA ALLA PARTENZA. IMPROBABILE CHE POSSA ESSERSI STACCATA DA SOLA, FORZANDO I SISTEMI DI SICUREZZA – LA POVERETTA E’ PRECIPITATA DA 40 METRI MENTRE LE NIPOTI, CHE L'AVEVANO PRECEDUTA, RIPRENDEVANO LA SUA DISCESA... - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Estratto dell’articolo di Barbara Gerosa per www.corriere.it

     

     

    Una domenica di sole, l’esperienza adrenalinica del volo a lunga attesa, insieme alla famiglia, le nipoti, testimoni della tragedia, il marito, le sorelle. Ghizlane Moutahir, 41 anni, origini marocchine, residente a Oliveto Lario, sulla sponda lecchese del lago di Como, è precipitata nel vuoto quando mancavano pochi metri all’arrivo.

     

    zipline 6 zipline 6

    L’incidente nella tarda mattinata del 5 maggio a Bema, all’imbocco della Valtellina, sulle alpi Orobie, dove dal 2011 è possibile attraversare il versante partendo da Albaredo per San Marco agganciati a una fune sospesa: quattrocento metri di dislivello, un chilometro e mezzo di lunghezza, 230 metri d’altezza, 120 chilometri all’ora.

     

    Si è sganciata dalla zipline dell’impianto sportivo Fly Emotion, scivolata dall’imbrago è caduta nel bosco sotto gli occhi delle nipoti che l’avevano preceduta, erano appena arrivate a terra e la stavano filmando.

     

    Un volo di quaranta metri che non le ha lasciato scampo. Sul posto i tecnici del Soccorso alpino di Morbegno e i vigili del fuoco, insieme agli esperti del Sagf della Guardia di Finanza, a cui sono affidate le indagini e al magistrato di turno, Stefano La Torre. La Procura di Sondrio, guidata da Piero Basilone, ha aperto un fascicolo, disponendo il sequestro dell’impianto e l’autopsia sulla salma.

     

    Acquisiti i video per far luce sulla tragedia. Secondo una prima ricostruzione la donna avrebbe rallentato improvvisamente poco prima dell’arrivo, rimanendo sospesa: terrorizzata avrebbe tolto i piedi dalle staffe di sicurezza; come sia possibile che si sia sganciata dall’imbrago, rimasto attaccato alla fune, è quanto dovrà accertare l’inchiesta.

     

    zipline 5 zipline 5

    Tra le ipotesi la rottura delle cinghie o un errore nell’indossare l’attrezzatura alla partenza. Improbabile che possa essersi staccata da sola, forzando i sistemi di sicurezza. A dare l’allarme sono state le nipoti, dopo pochi minuti sono arrivati il marito e le sorelle, insieme per una gita di famiglia a lungo sognata.  […]

    zipline 4 zipline 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport