• Dagospia

    COME SUCCHIARE I DATI COL BANCOMAT TAROCCATO – ARRESTATA A ROMA UNA BANDA DI BULGARI CHE CLONAVA I DATI DI CHI PRELEVAVA A TRINITA’ DEI MONTI – NELLA TANA DELLA BANDA TROVATE GIA’ TESSERE FASULLE E MEMORY CARD CON I DATI RUBATI


     
    Guarda la fotogallery

     

    Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera

     

    BANCOMAT CLONATI BANCOMAT CLONATI

    Per fare danni è bastata mezza giornata. Anche perché nessuno si era accorto che lo sportello bancomat accanto alla scalinata di Trinità dei Monti, a piazza di Spagna, era stato contraffatto. Modificato con pezzi originali, prodotti da ditte bulgare, che vengono distribuiti in tutta Europa.

     

    E che erano finiti, come spesso capita, nelle tasche di un gruppetto di clonatori, anche loro bulgari, che in questo modo hanno sottratto nel giro di qualche ora decine di informazioni sulle carte di credito e i codici pin di ignari turisti stranieri e pochi correntisti italiani.

     

    Presa di mira in questo caso la filiale Unicredit all' angolo con vicolo del Bottino. E mai sostantivo fu più adatto per descrivere il gruzzolo che Kiril Delchilov, 28 anni, e Valeri Ganev, 55, avevano già portato via alle loro vittime mentre un complice, Azko Vanzov, 44 anni, li attendeva nella camera di un bed&breakfast in via XX Settembre. I carabinieri della compagnia Roma Centro hanno scoperto tutto appena in tempo.

    attenzione al bancomat attenzione al bancomat

     

    Sono loro che ogni giorno, insieme ai colleghi della stazione San Lorenzo in Lucina, controllano l' integrità di tutti gli sportelli bancomat che si trovano non solo nel Tridente, ma anche a San Pietro e a Prati, e in caso di anomalie si appostano in attesa che i clonatori si rifacciano vivi per smontare i pezzi posticci nei quali sono inseriti gli skimmer per acquisire i dati contenuti nelle bande magnetiche delle carte di credito e le microtelecamere per scoprire i codici di sicurezza digitati dai turisti sulla tastiera. Proprio quello che i tre bulgari facevano a piazza di Spagna, e chissà in quali altre zone del centro.

     

    coda al bancomat coda al bancomat

    Pochi giorni fa sempre i carabinieri hanno smantellato una banda specializzata in questo genere di furti sui quali indaga anche l' Europol. Allora furono portati a termine arresti non solo a Roma ma anche in Bulgaria. Gli ultimi tre sembra appartengano a un altro gruppo, anche se il modo di agire appare identico.

     

    furto bancomat lomazzo furto bancomat lomazzo

    E questa volta i clonatori preferivano entrare in azione di giorno o nel tardo pomeriggio, approfittando della folla di turisti presente sulla scalinata e a piazza di Spagna, piuttosto che in notti gelide e deserte nelle quali - secondo loro - sarebbe stato più semplice individuarli. Nel b&b dei tre, ora ospiti di Regina Coeli, sono state trovate dodici tessere magnetiche già clonate, una memory card con decine di dati già rubati, soldi e un pc dove riversare le informazioni acquisite ai bancomat.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport