• Dagospia

    IL TIP TAP DI CONTE – IL PREMIER CONVOCA PARLAMENTARI E CONSIGLIERI PUGLIESI 5 STELLE PER DISCUTERE DEL GASDOTTO: LA RIPRESA DEI LAVORI PER L’INFRASTRUTTURA È IMMINENTE DOPO IL FERMO ESTIVO – IL MOVIMENTO NO TAP ORGANIZZA UNA MANIFESTAZIONE CONTRO LA PRESENZA DELLA NAVE ADHEMAR, PRONTA A RIPRENDERE IL CANTIERE, TRA L’IMBARAZZO DEI GRILLINI, DA SEMPRE CONTRARI ALL’OPERA…


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.brindisioggi.it

     

    tap tap

    Tap, oggi è il giorno del ‘giudizio’: il premier Conte ha convocato i parlamentari e consiglieri pugliesi. Intanto, a Brindisi, è prevista per oggi alle ore 14 la manifestazione a Costa Morena contro la presenza della nave Adhemar D/Snt Venant, pronta ad iniziare il cantiere Tap a largo di San Foca, nel Salento.

     

    Il premier Conte

    GIUSEPPE CONTE GIUSEPPE CONTE

    A Roma, oggi, si parlerà del gasdotto Tap che dovrebbe nascere in terra pugliese. I parlamentari Cinque Stelle pugliesi e consiglieri regionali sono stati convocati dal premier Giuseppe Conte sulla questione Tap.

     

    La ripresa dei lavori per la realizzazione dell’infrastruttura energica che porterà il gas dell’Azerbaijan in Europa, infatti, sarebbe imminente.

     

    Il cantiere si dovrebbe riaprire a Melendugno, in provincia di Lecce, nel cuore del Salento. L’incontro tra il presidente Conte e i politici pugliesi si dovrebbe tenere questa sera, dopo i lavori del Consiglio dei ministri, impegnati con la discussione della Manovra.

     

    Bandiera No Tap

    no tap 1 no tap 1

    Oggi pomeriggio è prevista a Brindisi presso Costa Morena una protesta messa in campo dal Movimento No Tap. “La società svizzera Tap Ag, con un progetto di gasdotto inutile, dannoso e costoso che arriva dall’Azerbaijan, vuole riprendere i lavori dopo il fermo estivo.

     

    Ricordiamo che TAP è privo delle concessioni demaniali marittime e che l’ordinanza della capitaneria di porto è illegittima secondo il parere del Comune di Melendugno e che la non assoggettabilità a Valutazione Impatto Ambientale in mare è attualmente  contestata in tribunale – scrive il Movimento – La nave posatubi ADHEMAR DSNT VENANT della Jan de Nul SA, subappaltatrice di SAIPEM SPA e per conto di TAP AG, deve posizionare un palancolato subacqueo a circa 1,5 KM dalla costa antistante la Marina di San Foca di Melendugno per il fissaggio del gasdotto.

    RUSPE IN AZIONE IN GRECIA PER IL GASDOTTO TAP RUSPE IN AZIONE IN GRECIA PER IL GASDOTTO TAP

     

    Perciò la Capitaneria di Porto di Otranto ha già emesso l’ordinanza n. 73/2018 che vieta la balneazione, la pesca e la navigazione su tutta la costa di San Basilio, San Foca fino a Torre dell’Orso dal 5 ottobre 2018 al 31 dicembre 2018” concludono.

    ulivi in puglia la protesta dei no tap ulivi in puglia la protesta dei no tap ulivi in puglia la protesta dei no tap 6 ulivi in puglia la protesta dei no tap 6 NO TAP SALENTO NO TAP SALENTO tria conte di maio salvini tria conte di maio salvini ulivi in puglia la protesta dei no tap 7 ulivi in puglia la protesta dei no tap 7

    nave adhemar tap 1 nave adhemar tap 1 no tap no tap nave adhemar tap nave adhemar tap

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport