• Dagospia

    IL MONDO CONTINUA A CHIEDERSI COSA ABBIA SPINTO ANTHONY BOURDAIN A TOGLIERSI LA VITA - ''NEGLI STATI UNITI GLI UOMINI CHE SI UCCIDONO SONO 3,5 VOLTE DI PIÙ RISPETTO ALLE DONNE, E SONO MENO PROPENSI A CERCARE AIUTO MEDICO. E PER REAZIONE SI COMPORTANO DA MACHO E SI RIFUGIANO NELLA DROGA” - BOURDAIN PARLAVA SPESSO E APERTAMENTE DELLA PROPRIA DEPRESSIONE MA LA SUA FAMA E LA SUA FORTUNA POTREBBERO...


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONEWS

    Bourdain Bourdain

     

    Il mondo continua a chiedersi cosa abbia spinto Anthony Bourdain a togliersi la vita. E mentre le domande continuano a provocare centinaia di risposte diverse, gli esperti lanciano l’allarme, avvertendo che lo chef è solo uno dei tanti uomini le cui lotte con la mente sono state trascurate.

     

    Negli Stati Uniti gli uomini che si uccidono sono 3,5 volte di più rispetto alle donne, e sono meno propensi a cercare aiuto medico o sostegno nella comunità. Bourdain parlava spesso e apertamente della propria depressione e lottava per rimanere sobrio, ma la sua fama e la sua fortuna potrebbero aver distolto l’attenzione da problemi ancora più profondi.

    anthony bourdain e asia argento 8 anthony bourdain e asia argento 8

     

    Secondo gli esperti, la sua morte dovrebbe servire come monito per gli uomini, aiutandoli a capire che la salute mentale è cruciale per la loro sopravvivenza quanto la loro salute fisica.

     

    Solo pochi giorni fa i “Centers for Disease Control” hanno pubblicato il dato sul numero dei suicidi negli Usa nel 2016: 45mila persone si sono tolte la vita, più di 31.500 erano uomini.

    anthony bourdain anthony bourdain

     

    Tra le teorie principali per cui il suicidio è tanto più diffuso tra gli uomini è che hanno maggiori probabilità di abusare di droghe e alcol. E non solo: secondo il dottor Jonathan Gerkin, psichiatra dell'Università della Carolina del Nord, il mondo ha condizionato gli uomini, spingendoli a non riflettere, a non chiedere aiuto, a nascondere le proprie emozioni.

     

    «Tutto questo porta a un profondo senso di solitudine, e per eliminarlo i maschi sono portati ad agire da macho e a rifugiarsi nell’uso di sostanze stupefacenti. Di conseguenza si sentono insicuri e non sanno da dove cominciare per affrontare i problemi di salute mentale. 

    anthony bourdain anthony bourdain

     

    Una situazione difficile pure per le persone che sono accanto a questi soggetti: bisogna avere una buona intuizione e, quando il problema è stato individuato, bisogna agire con cautela. Non si può mai andare a dire direttamente “Devi farti vedere” perché si provocherebbe un senso di disagio ancora maggiore».

     

    anthony bourdain asia argento anthony bourdain asia argento

    Ecco perché il dottor Gerkin promuove un approccio più cauto: «Prima di tutto, siate presenti e, per quanto potete, coinvolgete la persona in attività salutari e interessanti. Ascoltate, statele semplicemente accanto, condividete e chiedete il permesso di entrare nella sua battaglia. Solo quando si sarà aperto suggerite uno psicoterapeuta».

    anthony bourdain asia argento anthony bourdain asia argento Anthony Bourdain, Lidia Bastianich, Christopher Walken Anthony Bourdain, Lidia Bastianich, Christopher Walken bourdain ha vinto tutti gli emmy bourdain ha vinto tutti gli emmy anthony bourdain asia argento anthony bourdain asia argento anthony bourdain asia argento anthony bourdain asia argento anthony bourdain 1 anthony bourdain 1 anthony bourdain e asia argento 4 anthony bourdain e asia argento 4 anthony bourdain e asia argento 7 anthony bourdain e asia argento 7 anthony bourdain e asia argento 5 anthony bourdain e asia argento 5 anthony bourdain e asia argento 2 anthony bourdain e asia argento 2 anthony bourdain e asia argento 3 anthony bourdain e asia argento 3 anthony bourdain e asia argento 6 anthony bourdain e asia argento 6 Anthony Bourdain, Lidia Bastianich, Christopher Walken Anthony Bourdain, Lidia Bastianich, Christopher Walken

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport