• Dagospia

    LUNA DI FIELE – DALLA "SCAMPAGNATA" DI UMBERTO DI SAVOIA AD ALBERTO DI MONACO CHE DORMI’ IN UN ALBERGO DISTANTE 15 KM DA QUELLO DELLA PRINCESSE CHARLENE: PRIME NOTTI DI NOZZE DA INCUBO – LO SGARBO DI ANNA PROCLEMER ALLO SCRITTORE VITALIANO BRANCATI: "FECI IN MODO DI FAR COINCIDERE LA LUNA DI MIELE CON LE MESTRUAZIONI. LUI POI ERA SICILIANO, FIGURIAMOCI"


     
    Guarda la fotogallery

    ANNA PROCLEMER VITALIANO BRANCATI ANNA PROCLEMER VITALIANO BRANCATI

    Giorgio Dell’Arti per Sette – Corriere della Sera

     

    Le seconde nozze, dopo una divorzio o una vedovanza, rappresentano il 17%

    dei matrimoni celebrati nel 2015 (dati Istat). Gli uomini hanno in media 53

    anni se sono divorziati e 69 se sono vedovi, le donne 46 anni se divorziate e 54 se

    vedove.

     

    Per noi le lune di miele con coppie over 60 rappresentano un mercato in crescita» (Gianpaolo Romano, amministratore delegato di CartOrange).

     

    Il nome “luna di miele” deriva dall’usanza scandinava di bere ogni giorno del primo mese di nozze un boccale di miele e vino (idromele). Altri fanno risalire l’origine dell’espressione al Sedicesimo secolo, quando si diffuse l’idea che il primo mese di matrimonio fosse il più dolce.

    charlene e alberto di monaco charlene e alberto di monaco

     

    Un’altra teoria collega la luna di miele alla parola nordica hjunottsmanathr, termine che significa «di nascosto» e si riferisce all’antica abitudine dell’uomo di rapire la sposa e nasconderla ai familiari fino a farli desistere dal riportarla a casa (o finché la donna non rimaneva incinta)

     

     

    Umberto Quando seppe che doveva sposare Maria José del Belgio, Umberto di Savoia si mise a piangere e chiese ai nobili piemontesi suoi amici che lo accompagnassero nel viaggio di nozze.

     

    Maria José I pettegolezzi dicono che Maria José e Umberto di Savoia non dormirono mai insieme: lei definì la luna di miele, alla quale parteciparono praticamente tutti gli amici di baldoria del principe, «proprio una bella scampagnata».

     

    Alberto Alberto di Monaco e la princesse Charlene, in luna di miele in Sudafrica, dormirono in hotel separati (e distanti

    circa 15 chilometri).

     

    marilyn monroe di maggio marilyn monroe di maggio

    Anna Quando Anna Proclemer si sposò con lo scrittore Vitaliano Brancati: «Feci in modo di far coincidere la luna di miele con le mestruazioni. Lui poi era siciliano, figuriamoci».

     

     

    Valigie In luna di miele Filippo duca di Edimburgo portò 2 valigie, Elisabetta II 15 valigie e il cane.

     

    Grace In visita all’Accademia West Point per il viaggio di nozze, Grace Kelly chiese di condonare ai cadetti le punizioni che stavano scontando.

     

    Liz Regali del produttore hollywoodiano Mike Todd alla moglie Elizabeth Taylor (lei era già al terzo matrimonio), durante la luna di miele a Cap Ferrat in Costa Azzurra: una Rolls Royce con le iniziali di lei in oro sulla targa, un diadema di brillanti e rubini, un aereo privato battezzato “Liz”.

    maria-jose-principe-umberto maria-jose-principe-umberto

     

    MariLyn Marilyn e Joe DiMaggio trascorsero la luna di miele in Giappone. Un generale, tale Christenberry, si avvicinò alla coppia e chiese: «Che cosa ne direbbe di comparire davanti ai nostri soldati?». «Lo farei volentieri – rispose DiMaggio – Ma non credo che ne troverò il tempo durante questo viaggio». «Non l’ho domandato a lei – ribatté il generale – ma a sua moglie».

     

    Niagara Oscar Wilde definiva le cascate del Niagara «la seconda delusione del viaggio di nozze».

    ANNA PROCLEMER ANNA PROCLEMER ALBERTO II E CHARLENE DI MONACO ALBERTO II E CHARLENE DI MONACO 39scln08 anna proclemer 39scln08 anna proclemer

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport