• Dagospia

    DOPO IL GRAN CALDO, ARRIVA IL CLASSICO ACQUAZZONE ESTIVO – ALLERTA METEO, RISCHIO GRANDINE DAL POMERIGGIO: POTRANNO ABBATTERSI SU ROMA E NAPOLI TEMPORALI "FLASH" ANCHE DI FORTE INTENSITA’


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.ilmessaggero.it

     

    A guardare il cielo non si direbbe, ma a sentire gli esperti meteo, invece, sì: allerta meteo oggi per piogge e temporali. Secondo il sito Meteo.it «a causa di infiltrazioni fresche da nord-est dai Balcani e dalla Russia, si innescheranno temporali anche di forte intensità, non solo sulle Alpi, ma soprattutto al centrosud; in particolare nel primo pomeriggio nasceranno numerosi focolai temporaleschi dalle Alpi e Prealpi verso la Pianura del Piemonte e verso la pianura della Lombardia, del veronese e pordenonese».

    pioggia pioggia

     

     

    Ma i fenomeni più violenti «colpiranno le regioni centrali - scrivono gli esperti - quindi il Grossetano in Toscana, altri dall’Abruzzo scenderanno impetuosi ed impietosi e con grandine verso Viterbo e Roma, altri più a Sud dall’Irpinia si estenderanno in poche ore nel pomeriggio verso Napoli, Salerno, altri infine imperverseranno su Puglia fino al Salento, altri in Calabria, Sicilia orientale e Catania e a sorpresa in tutta la Sardegna, ivi con grandine di grosse dimensioni su Cagliari e Nuoro».

    estate estate

     

    Tant'è che, la Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore giallo valevole dalle 14 alle 20 di oggi su tutto il territorio. In particolare, sono previste precipitazioni locali, a prevalente carattere di rovescio o temporale con possibili raffiche di vento nei temporali.

    pioggia pioggia caldo estate caldo estate

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport