• Dagospia

    E VOI LA SAPEVATE LA DIFFERENZA TRA FRITTATA, OMELETTE E TORTILLA? - NONOSTANTE GLI INGREDIENTI PER LE RICETTE SIANO IDENTICI, ESISTONO DELLE DIFFERENZE NELLA PREPARAZIONE DEI TRE PIATTI - LA RICETTA FRANCESE PREVEDE L'USO DI UOVA BEN SBATTUTE, QUASI MONTATE, IN MODO DA OTTENERE UN INTERNO "BAVEAUSE" - QUELLA SPAGNOLA È QUASI ED ESCLUSIVAMENTE FATTA CON UOVA, PATATE E CIPOLLA, MENTRE IN QUELLA ITALIANA...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Carlo Ottaviano per “il Messaggero”

     

    frittata 1 frittata 1

    «Chi è che non sappia far le frittate? E chi è nel mondo che in vita sua non abbia fatta una qualche frittata?». Detta così, sembra che nulla sia più facile che sbattere un uovo e friggerlo.

     

    Ma Pellegrino Artusi nella sua La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene (1891) subito aggiunge: «Pure non sarà del tutto superfluo il dirne due parole. Le uova per le frittate non è bene frullarle troppo: disfatele in una scodella colla forchetta e quando vedrete le chiare sciolte e immedesimate col torlo, smettete. Quando è assodata la parte disotto, si rovescia la padella sopra un piatto sostenuto colla mano e si manda in tavola».

     

    omelette francese 1 omelette francese 1

    E già qui si coglie la differenza del popolarissimo piatto italiano con la più snob omelette francese, gonfia, all'interno soffice "baveause", […] perché fatta con le uova quasi montate, con gli ingredienti messi un attimo prima dell'essere piegata a mezzaluna e non, come da noi (e pure nella tortilla spagnola), già nell'impasto.

     

    tortilla spagnola 1 tortilla spagnola 1

    […] in Italia si fanno «frittate di ciò che si vuole», come suggeriva già nel 1785 l'essenziale Oniatologia, ovvero discorso de' cibi con le ricette e regole per bene cucinare all'uso moderno pubblicato a Firenze: con le erbe o gli asparagi, i bianchetti o i bruscandoli, fegatini e fiori di zucca.

     

    frittata di pasta frittata di pasta

    E ancora: carciofi, tartufi, rane, patate, spinaci e via elencando. A Napoli si esalta la frittata di maccheroni, a Milano col riso avanzato. In Piemonte c'è la "rognosa" col salame sbriciolato e soffritto. Qualunque sia, per la frittata perfetta vanno rispettate poche ma precise regole.

     

    COME FARE

    Ecco quelle suggerite da La Cucina Italiana: 1) padella antiaderente con manico lungo per muoverla continuamente; 2) giusto rapporto tra numero di uova e dimensione della padella: mezzo centimetro è lo spessore minimo; 3) olio ben caldo e distribuito su tutto il fondo della padella; 4) sempre fuoco basso, per cuocere le uova uniformemente senza attaccarsi al fondo;

     

    frittata 3 frittata 3

    5) i bordi della frittata vanno alzati delicatamente con una spatola e la padella va inclinata per far scivolare sul fondo la parte ancora liquida delle uova, così da cuocere più velocemente; 6) la frittata di piccole dimensione va rigirata con una spatola. Se grande su un piatto che poi capovolgerete nella padella; 7) infine, coprite la padella con un coperchio ben aderente e lasciate che la frittata cuocia uniformemente grazie al vapore che si formerà all'interno.

    tortilla spagnola 2 tortilla spagnola 2 frittata 1 frittata 1 omelette francese 2 omelette francese 2 frittata 2 frittata 2 frittata 3 frittata 3 frittata 4 frittata 4 frittata 5 frittata 5 olio olio padella padella uova uova frittata con le patate per gli ospiti frittata con le patate per gli ospiti frittata di lupini frittata di lupini Frittata di pasta Frittata di pasta frittata 2 frittata 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport