• Dagospia

    SPORT IN TV - ‘ELEVEN SPORTS’ ENTRA SUL MERCATO ITALIANO RILEVANDO LA MAGGIORANZA DI 'SPORTUBE' (CANALE UFFICIALE DELLA LEGA PRO DI CALCIO E DELLA LEGA PALLAVOLO SERIE A) - PER RILANCIARE LA SUA TV VIA CAVO SPORTIVA, ESPN, IL GRUPPO DISNEY STUDIA SERVIZI ALLA NETFLIX


     
    Guarda la fotogallery

    ELEVEN SPORTS SPORTUBE ELEVEN SPORTS SPORTUBE

    1 - ELEVEN SPORTS ENTRA IN ITALIA: HA ACQUISITO IL 51% DELLA WEB TV SPORTUBE

    Claudio Plazzotta per “Italia Oggi” 

    Il broadcaster Eleven Sports entra nel mercato italiano, acquisendo il 51% della piattaforma over the top Sportube, fondata nel 2010 e guidata da Bruno Stirparo.

     

    Sportube è una web tv disponibile sia online sia su mobile, interamente dedicata allo sport, che nella stagione 2016-2017 ha scelto di diventare una pay tv, con poco meno di 100 mila abbonati e un fatturato 2016 attorno ai quattro milioni di euro. È broadcaster ufficiale della Lega Pro di calcio, di cui trasmette tutte le competizioni con oltre 1.200 partite all' anno, e della Lega Pallavolo Serie A, per cui cura il live streaming dei due massimi campionati maschili. Ospita pure la pallanuoto, la scherma, motocross, rally.

    ELEVEN SPORTS SPORTUBE ELEVEN SPORTS SPORTUBE

     

    Le performance di Sportube hanno suscitato l' interesse di Eleven Sports, broadcaster internazionale già attivo con piattaforme in Belgio, Lussemburgo, Polonia, Singapore, Taiwan e Usa (da poche settimane), paesi nei quali vengono offerti contenuti esclusivi (diritti premium nel calcio come La Liga spagnola, la Bundesliga tedesca, la Serie A italiana, e poi nel football con la Nfl, nel basket con la Nba e nei motori con la Formula 1) anche attraverso accordi con broadcaster, over the top e partner online.

    marco pistoni marco pistoni

     

    Rilevando il 51%, la società provvederà entro l' estate a rinominare Sportube in Eleven Sports, con la nomina di Marco Pistoni a presidente di Eleven Sports Italia (il manager è stato direttore di Sky Sport ed è appena uscito da Infront Italia dove seguiva i bandi della Serie A e della Serie B di calcio), mentre Stirparo, che conserva il 49%, resta amministratore delegato. Nel consiglio di amministrazione italiano entra pure Marc Watson, presidente esecutivo di Eleven Sports.

     

    La nuova Eleven Sports italiana non parteciperà alle prossime aste 2018-2021 sul calcio, essendo ancora troppo piccola per dimensioni, ma ha ambizioni e spinge su un modello distributivo aperto a joint venture con le telco, tipo TimVision o Vodafone tv.

    Il broadcaster internazionale Eleven Sports è una società del gruppo Aser Media fondato dall' imprenditore italiano Andrea Radrizzani, esperto di diritti dei media, co-fondatore della MP & Silva, e socio, tra gli altri, della squadra inglese di calcio del Leeds United e del canale Bike channel.

     

    2 - ESPN STUDIA SERVIZI ALLA NETFLIX

    ELEVEN SPORTS SPORTUBE ELEVEN SPORTS SPORTUBE

    Da “Italia Oggi”

     

    Per rilanciare la sua tv via cavo sportiva, Espn, il gruppo Disney sta pianificando un servizio over the top che farà concorrenza a Netflix. Espn sembra, infatti, essere l' unico business del gruppo che delude: i ricavi nel secondo trimestre delle tv via cavo sono aumentati del 3% a 4,06 miliardi di dollari (pari a 3,7 miliardi di euro), con un utile operativo sceso però del 3% a 1,79 miliardi di dollari (1,6 miliardi di euro) a causa dei maggiori costi sostenuti da Espn. Motivo per cui Disney vuole lanciare servizi digitali in abbonamento focalizzati proprio su sport e squadre.

     

    Più in generale, Disney ha registrato nel secondo trimestre una crescita dei ricavi del 3% a 13,34 miliardi di dollari (12,3 miliardi di euro), insieme a un aumento dell' utile netto dell' 11% a 2,39 miliardi di dollari (2,2 miliardi di euro).

    espn espn

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport