• Dagospia

    FINANZIAMENTI AI PARTITI? GRAZIE AL ROMANZO 'IL TESORIERE' DI GIANLUCA CALVOSA SI RIAPRE IL DIBATTITO – DATTOLI (INRETE) APPARECCHIA IL CONFRONTO PCI-PSI, TRA IL SOTTOSEGRETARIO ENZO AMENDOLA E LUCA JOSI, EX BRACCIO DESTRO DI CRAXI - DALL'ORO DI MOSCA' VERSO IL PCI AI FINANZIAMENTI AMERICANI ALLA DC FINO ALLA VIA 'AUTONOMA' DELL'ULTIMO PSI CRAXIANO – LA RIMOZIONE DEL TEMA E LA PROPOSTA DEL SOTTOSEGRETARIO AMENDOLA: "LA SOLUZIONE È NEL MODELLO TEDESCO DELLE GRANDI FONDAZIONI"


     
    Guarda la fotogallery

    Da adnkronos.com

     

    presentazione il tesoriere presentazione il tesoriere

    Una spy story sul finire della guerra fredda, con segreti da tenere nascosti per sempre in un Paese-faglia tra Occidente e Oriente come l'Italia della metà degli anni Settanta: "Il Tesoriere" di Gianluca Calvosa (Mondadori) è stato presentato a palazzo Ferrini-Cini, alla luce della 'guerra calda' esplosa nel cuore d'Europa, con al centro quella Russia, allora Urss, che tanto peso ha avuto e continua ad avere nella vita economica e politica italiana. A parlare del romanzo, oltre all'autore, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Enzo Amendola, il giornalista Luca Josi, il prof. Giuliano Frosini.

     

    luca josi luca josi

     

    La discussione sul romanzo ha portato a riflettere sul tema del finanziamento illecito dei partiti: dall''oro di Mosca' verso il Pci ai finanziamenti americani alla Dc, alla via 'autonoma' dell'ultimo Psi craxiano. Un sistema di finanziamento, quello legato al mondo bipolare, dove i grandi partiti come Dc, Pci, Psi "avevano una loro lettura del mondo, e leader del calibro di Berlinguer, Andreotti e Moro, Craxi" ha ricordato Amendola "sapevano trasmetterla ai cittadini". Quanto al crollo della Prima Repubblica, Amendola ha riconosciuto che "è ancora rimosso come tema", mentre ha ribadito di guardare come meccanismo per sostenere i partiti "alle grandi fondazioni sul modello tedesco".

    gianluca calvosa 11 gianluca calvosa 11 enzo amendola enzo amendola calvosa cover calvosa cover simone dattoli simone dattoli

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport