• Dagospia

    GIA’ IMPAZZITI A CASPER, WYOMING – IL 21 AGOSTO SARA’ IL POSTO MIGLIORE AL MONDO PER VEDERE L’ECLISSI TOTALE DI SOLE. L’ULTIMA IN AMERICA CI FU 47 ANNI FA – ORGANIZZATI ANCHE VIAGGI DALL’ITALIA – IN EUROPA CE NE SARA’ UNA NEL 2026, MA SI VEDRA' SOLO IN ISLANDA


     
    Guarda la fotogallery

     

    Lorenza Cerbini per il Corriere della Sera

     

    eclissi totale eclissi totale

    Il conto alla rovescia è iniziato. Casper, cittadina di 60 mila abitanti nel cuore del Wyoming, è pronta ad accogliere l' eclissi totale di sole che il 21 agosto coinvolgerà gli Stati Uniti dall' Oregon fino alla Carolina del Sud. Un evento storico per gli Usa dove l' ultima eclissi totale si è verificata 47 anni fa (7 marzo 1970).

     

    Situata a 1560 metri sul livello del mare, clima secco e sole splendente per la maggior parte dell' anno, Casper è stata eletta "Best Eclipse Site" (il luogo migliore dove vedere l' eclissi), ritrovandosi all' improvviso centro mediatico e turistico del paese. Astrofisici, astrofili, turisti e curiosi vi si riverseranno in massa e incroceranno le dita per esorcizzare la fregatura di nuvole e pioggia.

    eclissi 2017 eclissi 2017

     

    E la Nasa sta dando il suo contributo per trasformare l' eclissi americana in uno spettacolo universale. Sul suo sito è disponibile una mappa interattiva (cliccando sulle icone di ogni Stato) con tracciata la "«path of totality», la «fascia di totalità». Seguendo un tragitto da ovest a est, il primo stato eclissato dalla luna sarà l' Oregon, dove la «totalità» inizierà alle 10.15 del mattino (18.15 italiane). Il cono d' ombra, muovendosi a velocità supersonica, attraverserà poi Idaho, Montana e Wyoming per proseguire verso la Carolina del Sud. A Casper l' eclissi arriverà alle 10.22 (le 18.22 italiane) per raggiungere la fase di totalità alle 11.42 (19.42 italiane). Si concluderà alle 13.09 (le 21.09 italiane).

    t shirt eclissi t shirt eclissi

     

    Decisa a non perdere la grande occasione, la cittadina ha già iniziato a festeggiare. Il planetario locale (www.casperplanetarium.com) trasmette documentari tematici (biglietto 3 dollari) in attesa dell' evento principale il Wyoming Eclipse Festival. Sul sito dedicato (http://eclipsecasper.com/) sono già in vendita magliette, borse e cappellini.

     

    casper wyoming casper wyoming

    L' astrofisico italiano Gianluca Ranzini - autore di una decina di libri tra cui «Tutto comincia dalle stelle», e «Stelle da paura», scritti con Margherita Hack - ha già un posto prenotato proprio a Casper. Guiderà un gruppo di venti turisti italiani. «Questa eclissi è speciale perché attraversa un territorio vasto e molto abitato - dice Ranzini -. Di eclissi ne avvengono ogni anno, ma spesso si vedono solo da oceani o regioni remote e bisogna davvero andare a cercare. Ne ho già viste tre, in Germania, Ghana e Mongolia. Magnifica quest' ultima: eravamo tra le montagne dell' Altai, vicino al confine con la Cina». Le eclissi moderne sono un prodotto per curiosi, dice Ranzini suscitando stupore.

    cappello eclissi cappello eclissi

     

    Spiega: «Fino a un' ottantina di anni fa, si potevano fare osservazioni sulla corona solare solo durante un' eclissi totale. Quindi, gli astrofisici organizzavano delle vere spedizioni. Il sole ha un ciclo di 11 anni. Ha raggiunto la massima attività nel 2012-13, e ora è in fase calante. Significa che probabilmente quest' anno osserveremo una corona piccola e poco appariscente».

     

    In ogni caso bisognerà fare attenzione, perché non si può osservare il sole a lungo senza danneggiare la vista (anche gravemente). «Per tutta la fase parziale è necessario indossare occhialini con filtri specifici per il sole. La fase di totalità durerà 2 minuti 26 secondi, e si potrà osservare a occhio nudo, ma l' intera eclissi sarà di circa tre ore. Nessuno di noi guarda mai il sole così a lungo».

    casper wyoming casper wyoming

     

    L' eclissi americana è un' occasione per gli operatori turistici, italiani inclusi. Alidays porterà a Casper 40 persone, guidate da Ranzini e Riccardo Vittorietti, responsabile dell' attività del Planetario di Milano. Agamatour si affida all' esperto Corrado Lamberti e porterà in Wyoming ben 102 persone; Robintur ha in agenda 20 persone guidate da due astrofili dell' associazione Esploriamo l' Universo di Ferrara. Da Firenze partirà il gruppo dell' Unione Astrofili Italiani (Uai).

    borsa termica eclissi borsa termica eclissi

     

    «Porteremo con noi telescopi di buone dimensioni, teleobiettivi e binocoli», elenca il vicepresidente Giorgio Bianciardi. «Le eclissi totali sono sempre una diversa dall' altra. In Europa, dovremo aspettare il 12 agosto 2026. Coinvolgerà l' Islanda».

     

    Cosa è consigliato non dimenticarsi nel viaggio verso il West americano? «Un cavalletto», dice Alessandro Di Falco, responsabile comunicazione di Alidays. «Forniremo noi occhialini e filtri Astrosolar, necessari per proteggere gli obiettivi fotografici».

     

    borraccia eclissi borraccia eclissi

    L' eclissi sarà visibile in tempo reale anche in Italia, attraverso la diretta streaming di MeteoWeb (www.meteoweb.eu). Intanto, si ricorda che in cielo non ci saranno draghi. Per gli antichi cinesi la predizione delle eclissi era un dovere degli astronomi. Nel 2134 a.C., Hi e Ho calcolarono il verificarsi dell' eclissi per il 22 ottobre, ma a causa di una sbornia non celebrarono i riti necessari affinché il drago che voleva ingoiare il Sole si astenesse dal suo proposito. L' Imperatore non poté disporre gli arcieri in modo da spaventare l' animale e Hi e Ho ci rimisero la testa.

    occhialini eclissi occhialini eclissi

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport