• Dagospia

    GINEVRA, GIALLO IN UNA FILIALE UBS: GABINETTI OSTRUITI DA MIGLIAIA DI BANCONOTE DA 500 EURO FATTE A PEZZETTINI, COME CORIANDOLI – IL MALLOPPO APPARTERREBBE AD ALCUNE SIGNORE SPAGNOLE - UNA PARTE TROVATA ANCHE NEI BAGNI DI UN RISTORANTE VICINO: IL PROPRIETARIO È RIUSCITO A FARSI CAMBIARE IL DENARO ALLA SEDE DELLA BANCA CENTRALE


     
    Guarda la fotogallery

    Franco Zantonelli per repubblica.it

    BANCONOTE 500 EURO BANCONOTE 500 EURO

     

    Di solito, in banca, i soldi si mettono sul conto o, talvolta, si nascondono nelle cassette di sicurezza. Non era mai successo, come è capitato qualche giorno fa a Ginevra, nella filiale Ubs di rue de la Corraterie a Ginevra, ovvero nel centro elegante della città, che qualcuno li gettasse nei gabinetti. Stiamo parlando di decine di migliaia di biglietti da 500 euro, rinvenuti nei wc e nei lavandini dei bagni del cavea dell'istituto di credito. "Banconote fatte letteralmente a pezzettini", come ha confermato l'autorità giudiziaria elvetica al quotidiano Tribune de Genève. Tanto che, fossimo stati a carnevale, potevano passare per coriandoli.

     

    UBS UBS

    C'è di più. Resti di 500 euro ridotti in quel modo sono stati rinvenuti negli scarichi dei gabinetti di alcuni bar e ristoranti che si trovano nei dintorni della banca. A chi appartiene quel denaro e, soprattutto, perchè se n'è voluto sbarazzare in modo tanto maldestro? È vero, siamo in regime di scambio automatico di informazioni fiscali, il segreto bancario svizzero è caduto e le banche elvetiche, soprattutto i grossi calibri come Ubs e Credit Suisse, non stendono più il tappeto rosso a chi si presenta con valigie piene di soldi.

     

    ginevra ginevra

    Fatto sta che la Procura Federale ha aperto un'inchiesta, visto che in Svizzera la distruzione del denaro è considerato un reato. "Stiamo cercando di capire cosa ci sia dietro questa storia", ha dichiarato Henry della Casa, portavoce della Procura. A quanto pare il mistero sarebbe stato, in qualche modo, risolto. Almeno per la parte relativa all'origine del malloppo. Che apparterrebbe, come hanno potuto dimostrare le telecamere di sorveglianza di Ubs, ad alcune signore spagnole, le quali lo avrebbero depositato, diversi anni fa, in una cassetta di sicurezza.

     

    500 EURO 500 EURO

    Perchè, a un certo punto, abbiano voluto sbarazzarsene, il loro avvocato non l'ha spiegato. Il legale si è limitato a pagare le spese dell'idraulico, Intervenuto per liberare i wc, intasati dai 500 euro. Una persona, comunque, ci ha guadagnato da questo giallo finanziario. Si tratta dell'avventore di un bar, che ha pescato, da un gabinetto, alcune mazzette di banconote fradice. Le ha portate alla sede di Ginevra della banca centrale elvetica che gliele ha ritirate, restituendogli dei biglietti in perfette condizioni. Che potrà spendere a proprio piacimento, alla faccia di chi voleva distruggerli.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport