• Dagospia

    “GIANCARLO, COME REAGIRANNO LE AGENZIE DI RATING?” – GIORGIA MELONI È TERRORIZZATA DALL’IMPATTO SUI MERCATI DEL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA VERSIONE “LIGHT”, PRESENTATO IERI IN CONSIGLIO DEI MINISTRI – IL DEFICIT AL 7,2% DEL PIL RENDERÀ INEVITABILE UNA PROCEDURA DI INFRAZIONE DELL’UE, E LA PREMIER IN CDM HA CHIESTO LUMI AL MINISTRO DELL’ECONOMIA: “L’ITALIA, NON DA OGGI, HA TUTTI GLI OCCHI ADDOSSO. STANNO COI FUCILI SPIANATI…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Monica Guerzoni per il "Corriere della Sera"

     

    GIANCARLO GIORGETTI - GIORGIA MELONI GIANCARLO GIORGETTI - GIORGIA MELONI

    Il ministro Giancarlo Giorgetti e il numero due dell’Economia, Maurizio Leo, hanno fatto del loro meglio in conferenza stampa per rassicurare e sdrammatizzare. Per i «big» di Via XX Settembre l’idea di presentare un Def «asciutto» […] è stata una scelta obbligata e nemmeno tanto nuova.

     

    Eppure, nel chiuso del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni ha pronunciato poche parole, ma indicative di quanto alta sia a Palazzo Chigi la preoccupazione […].

     

    MAURIZIO LEO E GIANCARLO GIORGETTI MAURIZIO LEO E GIANCARLO GIORGETTI

    […] Giorgia Meloni è in ansia, sa bene che un deficit al 7,2% del Pil, molto lontano dal tetto del 3% previsto da Bruxelles, renderà inevitabile una procedura di infrazione per disavanzo eccessivo e vuole accertarsi che il responsabile dei conti pubblici abbia soppesato l’impatto sui mercati di un documento di economia e finanza in versione light: «Giancarlo, come pensi che reagiranno le agenzie di rating? L’Italia, non da oggi, ha tutti gli occhi addosso. Stanno coi fucili spianati...».

     

    La risposta di Giorgetti è di questo tenore: «Io penso che possiamo stare tranquilli, il Def verrà accolto positivamente. La fermezza con cui abbiamo messo un freno alla deriva del Superbonus è stata apprezzata». La presidente chiede ancora un minuto di attenzione per spronare i ministri e i leader dei partiti a illustrare nel dettaglio i dati contenuti nel documento: «Il Def è asciutto rispetto agli anni passati per le nuove regole europee […], ma deve essere attendibile e realistico».

     

    maurizio leo - giancarlo giorgetti maurizio leo - giancarlo giorgetti

    E qui Meloni raccomanda a Giorgetti e a Leo […] di «spiegare bene che fermare il Superbonus è stato un gesto di responsabilità». A Palazzo Chigi, come in Via XX Settembre, hanno messo nel conto che gli incentivi edilizi voluti da Giuseppe Conte e confermati da Mario Draghi «peseranno sugli equilibri di bilancio per i prossimi due o tre anni», con effetti a cascata sulle entrate dello Stato e sul debito pubblico. […]

    giorgia meloni giancarlo giorgetti giorgia meloni giancarlo giorgetti giancarlo giorgetti giorgia meloni giancarlo giorgetti giorgia meloni GIORGIA MELONI GIANCARLO GIORGETTI GIORGIA MELONI GIANCARLO GIORGETTI giancarlo giorgetti giorgia meloni giancarlo giorgetti giorgia meloni

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport