• Dagospia

    GUERRA DI CARTA - IL CDR DI “VISTO” E “NOVELLA” RISPONDE ALLA SANTANCHE’: “ALTRO CHE STIPENDI DI 180 MILA EURO! DICA CHE, DA QUANDO HA ACQUISITO LE RIVISTE, LE BUSTE PAGA SONO STATE "TAGLIATE" GRAZIE AGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI, CIOÈ RISORSE PUBBLICHE CHE DOVREBBERO SERVIRE AL RILANCIO DELL'AZIENDA, NON CERTO A LICENZIARE”


     
    Guarda la fotogallery

    Comunicato stampa

     

    ROBERTO ALESSI - DANIELA SANTANCHE - BENEDETTO MOSCA ROBERTO ALESSI - DANIELA SANTANCHE - BENEDETTO MOSCA

    Altro che giornalisti con stipendi fino a 180 mila euro. Vero invece che per Visto e Novella 2000 la Santanchè ha ricevuto uno sconto della metà del costo del lavoro.

     

    L’ultima fake news circolata oggi è quella che dice che i giornalisti di Visto e Novella 2000 guadagnano fino a 180 mila euro l’anno. Il bello è che a lanciare questa bufala nel corso di un’intervista a Radio Cusano Campus emittente dell'Università degli Studi Niccolò Cusano, è l’onorevole Daniela Santanchè, editore dei due settimanali con la sua Visibilia Magazine. Società che è stata messa in liquidazione e che ora sta licenziando tutti i giornalisti senza però cessare le pubblicazioni e affidando a service esterni la realizzazione delle riviste, in barba alle norme contrattuali.

    DANIELA SANTANCHE - ROBERTO ALESSI - DIMITRI D ASBURGO AL TWIGA DANIELA SANTANCHE - ROBERTO ALESSI - DIMITRI D ASBURGO AL TWIGA

     

    “Quando si parla di stipendi degli altri (anche se sono propri dipendenti) è facile incorrere in errori: a noi risulta che nessun collega di Visto e Novella 2000, nemmeno quello con la maggiore anzianità e gli incarichi più rilevanti e nemmeno al netto della Cassa integrazione, abbia un reddito (ancorché lordo) che si avvicini neanche lontanamente a quello indicato dall’onorevole”, spiega il presidente dell’Associazione Lombarda Giornalisti, Paolo Perucchini.

     

    Quello che invece l'onorevole non dice, è che gli stipendi dei colleghi sono, da quando lei ha acquisito le riviste, "tagliati" considerevolmente grazie agli ammortizzatori sociali, cioè risorse pubbliche di cui la Santanchè ha abbondantemente fruito (l'ultima Cassa integrazione arrivava al 47%) per abbattere il costo del lavoro nella sua azienda. Risorse pubbliche che, tra l'altro, dovrebbero servire al rilancio dell'azienda e a salvaguardare l’occupazione, non certo a licenziare i colleghi.

    Il Cdr Vsito e Novella 2000

     

    2 - SANTADECHÉ AL CONTRATTACCO: "I GIORNALISTI DI 'VISTO' E 'NOVELLA'? GLI RISPONDO CHE IL MONDO DELL'EDITORIA E' CAMBIATO E CHE DEI LORO RICATTI ME NE FREGO. NON SI POSSONO PIU' AVERE STIPENDI DA 180.000 EURO. MICA GUADAGNANO 1200 EURO AL MESE. I SOLDI SONO MIEI E DECIDO IO. MI FACCIANO PURE FINIRE SUI GIORNALI TUTTI I GIORNI"

    http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/santadeche-contrattacco-quot-giornalisti-39-visto-39-156258.htm

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport