• Dagospia

    “HANNO PROFANATO LA TOMBA DI MIA MADRE” – IL RACCONTO CHOC DI ENRICO MONTESANO CHE DOMENICA È ANDATO AL VERANO E HA SCOPERTO CHE LA LASTRA DI MARMO CHE COPRE LA TOMBA È STATA SPOSTATA: “NON CONTENTI I BALORDI HANNO RUBATO IL LIBRO DI MARMO CHE MIO PADRE AVEVA FATTO POSIZIONARE 65 ANNI FA” – POI SI SCAGLIA CONTRO…


     
    Guarda la fotogallery

    Franco Pasqualetti per "Leggo"

     

    enrico montesano 4 enrico montesano 4

    «Hanno profanato la tomba di mia madre». Ha la voce rotta dalla rabbia e dal dolore Enrico Montesano. Non si dà pace per quello che gli è capitato: «Chiunque sia stato ha violato la memoria e il rispetto per una persona che non c'è più. Oggi mi sento violentato».

     

    Erano da poco passate le 11 quando, come quasi tutte le domeniche, Enrico in bici si reca a far visita ai suoi cari, nel cimitero monumentale del Verano e vede qualcosa che non avrebbe mai voluto vedere.

    la tomba 1 la tomba 1

     

    «Subito dopo aver lasciato un fiore a Vittorio Gassman - racconta - sono arrivato alla tomba di mamma mi sono accorto che qualcosa non andava: era sparito il libro di marmo con la sua foto e la scritta che aveva inciso mio padre 65 anni fa». Scuote la testa, si mette le mani tra i capelli e gli occhi si fanno lucidi: «Me lo ricordo bene quel libro, avevo 8 anni e lo poggiai io con queste mani. Pesava tantissimo ma non sentivo la fatica, seppure ero molto piccolo, perché stavo facendo qualcosa per mamma.

     

    enrico montesano 3 enrico montesano 3

    Oggi quel peso sembra decuplicato perché ci sono il dolore e la rabbia per un gesto tanto vile quanto incomprensibile». E aggiunge: «Non contenti, questi balordi hanno anche spostato la lastra di marmo che copre la tomba stessa».

     

    Montesano non ci sta: «Per 65 anni quel libro è rimasto lì, se ora l'hanno rubato significa che siamo arrivati a un livello tale che deve per forza farci riflettere. Non è possibile che un cimitero come il Verano sia terra di nessuno. Ho parlato con dei visitatori che mi hanno raccontato di scippi e furti all'ordine del giorno.

     

    la tomba 2 la tomba 2

    Possibile che non ci sia sorveglianza? L'Ama dov'è? I servizi cimiteriali dove sono? Si fanno vivi solo per mandare gli avvisi di pagamento. A questo punto non ci sto. Non è giusto. E non è tollerabile vedere un cimitero storico dove si viene assaliti dalle zanzare, dove è tutto sporco e abbandonato e dove i ricordi vengono portati via da balordi che fanno il bello e il cattivo tempo. È ora di dire basta. Per evitare i furti basterebbe installare una rete di telecamere, quanto costeranno mai? Ne va della sicurezza dei cittadini».

     

    enrico montesano 5 enrico montesano 5

    Ma non si tratta di uno sfogo dettato solo dalla profanazione della tomba di famiglia. L'attore ci tiene a sottolinearlo: «Queste cose, come scippi e furti, insieme al degrado, sporcizia e assenza di giardinieri, accadono da anni nel silenzio generale. Cari cialtroni che amministrate non parlarne, non significa che non accadano». E l'attacco torna sulla Municipalizzata: «Ama Servizi cimiteriali, mo faccio na battuta. Anche se non ho l'umore giusto: i servizi so morti ce so' rimasti solo i cimiteriali...».

    enrico montesano 2 enrico montesano 2 enrico montesano 1 enrico montesano 1

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport