• Dagospia

    I LIBERALI TEDESCHI MANDANO UN AVVISO DI SFRATTO A SCHOLZ – IL LEADER DELLA FDP, CHRISTIAN LINDNER, PREPARA L’USCITA DALLA COALIZIONE SEMAFORO CHE GLI HA FATTO PERDERE CONSENSI. IL PARTITO, STRETTO NELLA MORSA DEI VERDI E DELL’SPD, NEL 2021 ERA ALL’11%, ORA ARRANCA AL 3 - IL CANCELLIERE RISCHIA GROSSO: SENZA L'APPOGGIO DEI LIBERALI, POTREBBE FINIRE AI GIARDINETTI. ANCHE SE I TEDESCHI, A DIFFERENZA DELL’ITALIA, PUNISCONO CHI CREA INSTABILITÀ…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Mara Gergolet per il “Corriere della Sera”

     

    CHRISTIAN LINDNER AL CONGRESSO DI FDP CHRISTIAN LINDNER AL CONGRESSO DI FDP

    Per un partito al 4 per cento, e secondo un impietoso sondaggio perfino al 3, gli umori dentro la «vecchia posta» di Kreuzberg erano sorprendentemente allegri. È qui che i liberali — il più piccolo dei tre partiti al governo in Germania — da una decina d’anni fanno il loro Congresso.

     

    Da quando, nel 2013 non riuscirono a superare la soglia di sbarramento e si ritrovarono […] così poveri da non poter pagare una vera sala dei Congressi. La «vecchia posta» ha portato bene, la Fdp ci torna ogni anno. Ma il rischio che il partito a breve sparisca, stavolta per davvero, è così alto da perseguitare come un fantasma il governo Scholz.

     

    Olaf Scholz e Christian Lindner Olaf Scholz e Christian Lindner

    La domanda che tutti nella Berlino politica si fanno da mesi è: che succede se i liberali crolleranno alle europee? Staccheranno la spina a Scholz? Nella coalizione semaforo, […] il partito guidato da Christian Lindner non ha trovato spazio. E allora ha esportato i propri malumori a Bruxelles, facendo saltare a colpi di «distinguo» la tradizionale politica unitaria tedesca.

     

    Non è servito: entrati con l’11,4% al governo, i liberali hanno visto evaporare consenso e identità. Se il Congresso è di qualche risposta: la Fdp ha creato le premesse per andarsene. Non subito, però. Il discorso di Lindner è stato preceduto da un documento di 12 punti all’insegna di «più crescita».

     

    CHRISTIAN LINDNER AL CONGRESSO DI FDP CHRISTIAN LINDNER AL CONGRESSO DI FDP

    La Fdp vuole, per esempio, abolire la pensione a 63 anni, ridurre il reddito di cittadinanza del 30%: tutte richieste che sono una mina sotto la politica della Spd di Scholz. Una sola cosa ieri, a sorpresa, li ha riallineati con il governo: a maggioranza è stato respinto il ritorno al nucleare.

     

    […] Lindner dovrà decidere come in una teoria dei giochi. Affossare un governo impopolare prendendosene gli oneri e gli onori, o tirare avanti sperando nella benevolenza del caso? Il guaio per Lindner è che la Germania, a differenza dell’Italia, punisce chi crea instabilità.

    olaf scholz e Christian Lindner olaf scholz e Christian Lindner il ministro tedesco christian lindner nasconde orologio 4 il ministro tedesco christian lindner nasconde orologio 4 CHRISTIAN LINDNER AL CONGRESSO DI FDP. CHRISTIAN LINDNER AL CONGRESSO DI FDP.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport