• Dagospia

    DITE ADDIO AI CARI VECCHI LIBRETTI AL PORTATORE – L’INDICAZIONE DEL MEF: VANNO ESTINTI ENTRO IL 31 DICEMBRE DEL 2018. GIÀ DA LUGLIO DELLO SCORSO ANNO BANCHE E POSTE SONO OBBLIGATE AD EMETTERE SOLO LIBRETTI DI DEPOSITO NOMINATIVI, MA ORA ARRIVA L’ULTIMATUM – CHI NON SI METTERÀ IN REGOLA PER TEMPO RISCHIA UNA SANZIONE CHE PUÒ ARRIVARE A…


     
    Guarda la fotogallery

    Franco Grilli per www.ilgiornale.it

     

    libretto al portatore 5 libretto al portatore 5

    Entro la fine di questo anno, entro il 31 dicembre del 2018, tutti i libretti al portatore, bancari o postali, quelli no nominativi e non riconducibili ad uno soggetto specifico dovranno essere chiusi.

     

    libretto al portatore 4 libretto al portatore 4

    A dare questa indicazione è stato il Mef applicando così l'articolo 49 del decreto legislativo del 21 novembre 2007 che di fatto ha dato una stretta ai controlli sul riciclaggio. Di fatto già da luglio dello scorso anno banche e Poste sono obbligati ad emettere solo libretti di deposito nominativi.

     

    libretto al portatore 1 libretto al portatore 1

    Con le nuove regole, entro fine anno il portatore dovrà presentari in banca oppure allo sportello delle Poste per scegliere una delle modalità di estinzione previste dalle norme. Il cliente potrà convertire il libretto al portatore in uno di risparmio, trasferire l'importo su un conto corrente oppure chiedere la liquidazione in contanti. Dopo il 31 dicembre al portatore non saranno più utilizzabili. Chi di fatto applicherà in ritardo le indicazioni del Mef rischia una sanzione da 250 a 500 euro.

    LIBRETTO AL PORTATORE LIBRETTO AL PORTATORE libretto al portatore 3 libretto al portatore 3 LIBRETTO AL PORTATORE LIBRETTO AL PORTATORE libretto al portatore 2 libretto al portatore 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport