• Dagospia

    IL CAPO DELLA SICUREZZA RAI, GENSERIC CANTOURNET, HA PRESENTATO LE DIMISSIONI - LA SUA NOMINA ERA FINITA NEL MIRINO DELL’AUTORITA’ ANTI CORRUZIONE - TORNERA’ A DARE LA CACCIA AI CRIMINALI DI GUERRA IN KOSOVO?


     
    Guarda la fotogallery

    Genseric cantournet Genseric cantournet

    (ANSA) - ''Genseric Cantournet ha oggi rassegnato le sue dimissioni dall'incarico di Direttore della Security Rai. Il Direttore generale Antonio Campo Dall'Orto le ha accettate ringraziando Cantournet per il suo prezioso lavoro svolto in questo anno, esercitato sempre con competenza, passione e grande professionalità. Considerando la delicatezza dell'incarico, il Direttore generale ha anche chiesto a Cantournet di rimanere al suo posto per il tempo necessario alla ricerca del sostituto''. Lo annuncia una nota di Viale Mazzini. Quella di Cantournet era la posizione nel mirino dell'Anac.

     

    Genseric cantournet Genseric cantournet

    2 - ALLA RAI SERVIVA UN GENDARME ANTI-TERRORISMO? - È QUESTO IL PROFILO DI GENSÉRIC CANTOURNET

    Aldo Fontanarosa per www.repubblica.it del 23 dicembre 2015

     

    Nel 1999 il tenente Genséric Cantournet  -  di stanza in Kosovo con le truppe della Nato - dava la caccia ai criminali di guerra colpevoli dell'eccidio di Vucitrn, dove paramilitari serbi avevano ucciso 120 civili, albanesi kosovari. Sedici anni dopo, l'ormai ex militare e gendarme francese si ritrova a capo della Direzione Security della Rai, una struttura completamente nuova che il Consiglio di amministrazione ha creato con un voto unanime.

     

    E dunque Viale Mazzini alza la saracinesca affidando la sua sicurezza a un esperto di strategie militari, intelligence e soprattutto di minacce informatiche alle infrastrutture strategiche delle aziende. Tra i suoi compiti anche la prevenzione contro azioni terroristiche.

     

    Genseric cantournet Genseric cantournet

    Cantournet  -  che ha lavorato anche alla Gendarmeria di Mentone, al ministero francese della Difesa e poi degli Affari Esteri - è alla sua seconda esperienza italiana. Nel 2007 era arrivato in Telecom Italia per gestire la sicurezza dopo i problemi dell'era Tavaroli, conquistandosi sul campo i gradi di vicepresidente. Cantournet ha insegnato "Tecnologie della Sicurezza" all'Università Cattolica di Milano e ha scritto un libro ("Le syndrome du lapin") sulla paura e il coraggio durante le fasi di negoziazione.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport