• Dagospia

    IL CASO SI INGROSSA – ANCHE UNA DOTTORESSA ACCUSA IL PRIMARIO DEL POLICLINICO SAN MATTEO DI PAVIA INDAGATO PER VIOLENZA SESSUALE PERCHÉ AVREBBE MOLESTATO 11 SPECIALIZZANDE. SI TRATTA DI UNA COLLEGA DI REPARTO, CHE AVREBBE RIFERITO DI UN EPISODIO NEL QUALE IL MEDICO L’AVREBBE TOCCATA IN “MANIERA AMBIGUA”…


     
    Guarda la fotogallery

    medico molesta pazienti 1 medico molesta pazienti 1

    (ANSA) - Il primario del Policlinico San Matteo di Pavia indagato per violenza sessuale perché avrebbe molestato 11 specializzande, è accusato anche da una collega del suo reparto. La dottoressa avrebbe riferito di un episodio nel quale il medico l'avrebbe toccata in maniera ambigua, mentre erano seduti attorno a una scrivania. A riferirlo è oggi il quotidiano 'La Provincia Pavese'.

     

    Nei giorni scorsi la Procura di Pavia ha chiuso le indagini con l'accusa di violenza sessuale aggravata "dall'aver commesso il fatto all'interno di un istituto di formazione con abuso di potere in violazione dei doveri inerenti alla pubblica funzione da lui svolta". L'inchiesta era scattata in seguito alle segnalazioni che le specializzande avevano fatto nel 2021 rispondendo a questionari anonimi sul corso che stavano seguendo.

     

    medico molesta pazienti 2 medico molesta pazienti 2

    Un procedimento disciplinare avviato dall'Università (all'epoca dei fatti il medico era direttore della scuola di specialità, ruolo dal quale poi si è dimesso) si era concluso con l'archiviazione: il rettore ha spiegato che, trattandosi di denunce in questionari anonimi, non era stato possibile avviare un'azione disciplinare. La collega che accusa il primario era stata contatta dalle specializzande, che avevano voluto confrontarsi con lei per parlarle dei "comportamenti sconvenienti" del primario. La dottoressa a quel punto ha riferito anche l'episodio che l'ha vista coinvolta.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport