• Dagospia

    CHE BRUTTO TEMPO CHE FA - IL METEOROLOGO GIULIACCI (JUNIOR) AMMETTE: ‘IL SETTORE È DA REGOLAMENTARE, NON TUTTI SONO PROFESSIONISTI. IL METEO CHE VEDIAMO IN TV NON SEMPRE È CORRETTO’ - IL GOVERNATORE DEL VENETO ZAIA SE L’È PRESA CON LE PREVISIONI DEL TEMPO CHE HANNO TENUTO LONTANI I TURISTI DALLA SUA REGIONE (VIDEO)


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da www.rtl.it

     

    andrea giuliacci andrea giuliacci

    Dopo l'attacco ai meteorologi  del governatore del  Veneto Zaia, che li ha accusati di fornire informazioni sbagliate e ha minacciato di denunciare chi fornisce info che possono creare  disagi agli albergatori, Andrea Giuliacci, voce del " meteo" in Italia, meterologo del centro Epson, risponde così ai microfoni di Rtl 102.5, durante Non Stop News, il programma di informazione condotto da Fulvio Giuliani, Pierluigi Diaco e Giusi Legrenzi, in onda in Radiovisione sul canale 36 del Dt e sul 750 di SKy :

     

    "Direi che sono attacchi quanto meno ingenerosi,  e si fa di tutt'erba un fascio. E' un settore che va regolamentato sicuramente. C'è bisogno di mettere ordine. Per esempio, se andiamo da un medico o da un avvocato, siamo sicuri del professionista che incontriamo.

    giuliacci padre e figlio giuliacci padre e figlio

     

    Invece, se cerchiamo un'informazione meteo, non è detto che ce la fornisce sia effettivamente una persona formata. E cosi' anche il giornalista che rilancia la notizia, non ha la possibilità di distinguere l'attendibilità della fonte, quindi se chi ha fatto quella previsione è un professionista che ha studiato e si è formato. "La meteorologia che approda in tv viene spettacolarizzata ed è normale"-aggiunge Giuliacci- "ma bisogna fare attenzione perché non si può urlare una notizia:  dire che è in arrivo un uragano invece  di una tempesta è più appetibile ma non è corretto" continua Giuliacci.

    andrea giuliacci andrea giuliacci

     

    " E i meteorologi improvvisati o le signorine e i signorini di bella presenza ma senza titoli?"- chiedono i conduttori. " Noi in Epson facciamo sicuramente un briefing prima della messa in onda"- spiega ancora Giuliacci"- il giornalista o chi per lui deve fornire una notizia che gli ha detto il meterologo". Infine Giuliacci fa chiarezza sulla validità delle previsioni: "Una  previsione a 15 giorni non è accurata e non proprio è possibile;  ci sono dei limiti teorici" -sottolinea e conclude.

    ANDREA GIULIACCI ANDREA GIULIACCI MARIO GIULIACCI jpeg MARIO GIULIACCI jpeg andrea giuliacci meteo andrea giuliacci meteo andrea giuliacci andrea giuliacci

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport