• Dagospia

    NAUFRAGIO CAPITALE – “ECCO LA FOTO DEL TITANIC DEL TEVERE, L’IMMAGINE SIMBOLO DI ROMA CHE AFFONDA”: LA DENUNCIA DELLA PAGINA FACEBOOK ROMA NUOVA – LA TIBER II NEL DICEMBRE DEL 2008 SI È SCHIANTATA CONTRO PONTE SANT’ANGELO E LÌ È RIMASTA. “PARE SIA PURE ABITATA” – MA NON È L’UNICO RELITTO ABBANDONATO SUL TEVERE… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    VIDEO! SUL TEVERE IN SECCA IL CIMITERO DELLE BARCHE

     

     

    Da https://roma.corriere.it/

    tiber ii tiber ii

     

    «Ecco la foto del Titanic del Tevere, l'immagine-simbolo di Roma che affonda»: la denuncia arriva dalla pagina Facebook di Roma Nuova che mostra la foto del relitto della motonave Tiber II, imbarcazione naufragata dieci anni or sono e che da allora è arenata sulla banchina di Lungotevere della Vittoria e continua a fare «bella» mostra di sé a chiunque passi sulla ciclabile. «Pare sia pure abitato» si legge ancora sui social.

     

    La storia dell'abbandono

    tevere degrado 3 tevere degrado 3

    La storia del Tiber II, in effetti, è paradigmatica. La motonave Tiber II - che effettuava il servizio sul Tevere - ha finito la sua missione nel dicembre del 2008 quando, nel corso di una piena, si è schiantato contro ponte Sant'Angelo.

     

    Sono passati quindi dieci anni da quando la barca si è arenata sulla banchina di lungotevere della Vittoria e, nel tempo, è stata quasi ricoperta da piante e arbusti. Protetta da un cartello («vietato l'accesso»), è comunque ben visibile anche dall'alto e da chiunque si trovi a percorrere, in quel tratto, la ciclabile sul Tevere.

     

     

    tevere degrado 4 tevere degrado 4

    Il cimitero delle barche

    Ma non è l'unico caso di relitti abbandonati sul Tevere. Percorrendo in barca il fiume, dalla foce alla Magliana, tra cumuli di rifiuti e insediamenti abusivi, si è presto di fronte a un vero e proprio cimitero delle barche in disuso.

     

    All'altezza di Ostia Antica, nell'area chiamata Capo Due Rami, sono una ventina le imbarcazioni da diporto e i pescherecci di ogni forma e grandezza che sono arenate sulle rive.

    tevere degrado 2 tevere degrado 2

     

    Ridotte a scheletri di ruggine, sono circondate da pontili divelti e «abitate» da arbusti sempre più fitti.La Capitaneria di Porto ha già censito i natanti abbandonati, ora mancherebbe solo la messa in sicurezza dell’area con la demolizione e la rimozione. .

    tevere degrado 18 tevere degrado 18 tevere degrado 8 tevere degrado 8 tevere degrado 9 tevere degrado 9 tevere degrado 1 tevere degrado 1 tevere degrado 7 tevere degrado 7 tevere degrado 10 tevere degrado 10 tevere degrado 6 tevere degrado 6 tevere degrado 11 tevere degrado 11 tevere degrado 12 tevere degrado 12 tevere degrado 13 tevere degrado 13 tevere degrado 14 tevere degrado 14 tevere degrado 15 tevere degrado 15 tevere degrado 16 tevere degrado 16 tevere degrado 17 tevere degrado 17

     

    tevere degrado 5 tevere degrado 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport