• Dagospia

    INCREDIBILE CASO A PAMPLONA: LA VIOLENTANO IN CINQUE MA PER I GIUDICI NON È STUPRO, SOLO “ABUSI SESSUALI” - E’ ACCADUTO A LUGLIO DEL 2016, ALL’APERTURA DELLA FESTA DI SAN FERMIN: IL BRANCO HA ATTIRATO LA POVERA 18ENNE NELL’ANDRONE DI UN PALAZZO, VIOLENTANDOLA A TURNO - I CINQUE SI SONO POI VANTATI SU WHATSAPP DI AVER DATO UNA LEZIONE ALLA “PUTTANA” - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    I RAGAZZI CHE HANNO STUPRATO UNA 18ENNE A PAMPLONA I RAGAZZI CHE HANNO STUPRATO UNA 18ENNE A PAMPLONA

    Michele Farina per il “Corriere della Sera”

     

    L'inferno può essere molto piccolo e misconosciuto: tre metri quadri in tutto, e un verdetto che risparmia ai colpevoli la pena più grande. Tre metri: quello è lo spazio, un «cubicolo» nell'androne di un palazzo, dove una ragazza di 18 anni è stata violentata da cinque uomini una notte di luglio del 2016, a Pamplona, all'apertura della celebre festa di San Fermin.

    PAMPLONA - LO STUPRO DI CINQUE RAGAZZI SU UNA 18ENNE PAMPLONA - LO STUPRO DI CINQUE RAGAZZI SU UNA 18ENNE

     

    La sentenza è arrivata ieri e ha fatto esplodere proteste in tutta la Spagna: non si è trattato di «stupro», ma solo di «abusi sessuali», hanno detto i giudici del tribunale di Navarra, sostenendo che non c'è stata «violenza» né «intimidazione». Un magistrato della corte è arrivato a chiedere l'assoluzione per gli imputati.

     

    Non tori liberi nelle strade, ma cinque giovani di Siviglia dai 27 ai 30 anni, che sui social si facevano chiamare «la manada». Che cosa vuole dire essere prigioniera di un «branco» in 3 metri quadri: mentre uno le prendeva la faccia spingendola verso i suoi pantaloni, gli altri le toglievano i leggings e le mutande. L'hanno violentata così, tutti e cinque, ovunque, mentre lei - è scritto nelle carte del processo - «teneva gli occhi chiusi». E quando loro se ne sono andati, quando lei ha cercato di chiamare aiuto, ha scoperto di non avere più il telefono. Gliel'avevano rubato, per coprirsi la fuga.

     

    I RAGAZZI CHE HANNO STUPRATO UNA 18ENNE A PAMPLONA I RAGAZZI CHE HANNO STUPRATO UNA 18ENNE A PAMPLONA

    Allora si è ricomposta, è uscita per strada piangendo. Quasi l'alba: due passanti l'hanno soccorsa ed è arrivata l'ambulanza, mentre quelli del branco, prima di essere arrestati in mattinata, mandavano messaggi su WhatsApp vantandosi di aver dato il fatto suo a una certa «puta», con due video a testimonianza.

    I RAGAZZI CHE HANNO STUPRATO UNA 18ENNE A PAMPLONA I RAGAZZI CHE HANNO STUPRATO UNA 18ENNE A PAMPLONA

     

    «Niente abusi, è stupro» gridavano ieri centinaia di donne fuori dal tribunale di Navarra. In serata cortei davanti ai palazzi di Giustizia, da Barcellona a Madrid, con i cartelli di solidarietà: «Io ti credo». Credere a una ragazza che in tribunale ha raccontato di essere stata condotta con l'inganno in quei tre metri quadri d'inferno e di essere rimasta paralizzata per lo choc.

     

    I RAGAZZI CHE HANNO STUPRATO UNA 18ENNE A PAMPLONA I RAGAZZI CHE HANNO STUPRATO UNA 18ENNE A PAMPLONA

    A occhi chiusi. «Sperando che finisse il più presto possibile» quella cosa nata da uno scambio di parole con un ragazzo del branco, nella piazza della musica. Loro che si offrono di accompagnarla alla macchina. Lei che accetta. E il resto è violenza. Credono a lei, le donne nelle piazze di Spagna, e protestano per lo choc della sentenza. Dietro il diverso peso delle parole, il peso alleggerito della condanna: nove anni di prigione ai cinque della «manada», 9 contro i 22 che chiedeva l'accusa.

    I RAGAZZI CHE HANNO STUPRATO UNA 18ENNE A PAMPLONA I RAGAZZI CHE HANNO STUPRATO UNA 18ENNE A PAMPLONA

     

    Gli avvocati della difesa, nel dibattimento a porte chiuse, avevano sostenuto che la vittima fosse consenziente, perché aveva bevuto la sangria, perché nelle immagini non sembrava mai dire «no»: non ha cercato la fuga, non si è ribellata. La sindaca di Barcellona, Ada Colao, si è rivolta alla vittima via Twitter: «Sono indignata per il fatto che dopo uno stupro di gruppo tu debba anche soffrire la violenza di una giustizia patriarcale». E ancora: «Non sei sola, oggi sfileremo in migliaia per unire la nostra voce alla tua».

    I RAGAZZI CHE HANNO STUPRATO UNA 18ENNE A PAMPLONA I RAGAZZI CHE HANNO STUPRATO UNA 18ENNE A PAMPLONA I RAGAZZI CHE HANNO STUPRATO UNA 18ENNE A PAMPLONA I RAGAZZI CHE HANNO STUPRATO UNA 18ENNE A PAMPLONA RISTORANTI PAMPLONA RISTORANTI PAMPLONA I RAGAZZI CHE HANNO STUPRATO UNA 18ENNE A PAMPLONA I RAGAZZI CHE HANNO STUPRATO UNA 18ENNE A PAMPLONA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport