• Dagospia

    NON PERDIAMOCI DI VISTA – MEGLIO INVITARE O EVITARE L’EX AI MATRIMONI? ALESSIA MARCUZZI AUGURA TUTTO L’AMORE DEL MONDO A SIMONE INZAGHI, MENTRE CHELSY DAVY APPARE MESTA MENTRE HARRY SPOSAVA MEGHAN – GLI AMERICANI SONO STATI PIONIERI CON DEMI MOORE E BRUCE WILLIS (OGNUNO PRESENTE ALLE NOZZE DELL’ALTRO). A DONALD TRUMP TOCCÒ PERFINO OSPITARE A MAR-A-LAGO LE NOZZE DI IVANA CON RUBICONDI…


     
    Guarda la fotogallery

    Elvira Serra per il Corriere della Sera

     

    alessia marcuzzi con l'ex simone inzaghi e la nuova moglie gaia lucariello alessia marcuzzi con l'ex simone inzaghi e la nuova moglie gaia lucariello

    L' ultima è Alessia Marcuzzi, alle nozze dell' ex Simone Inzaghi: versione riveduta e corretta del Matrimonio del mio migliore amico, dove al posto dell' amico c' è un ex marito (o fidanzato) e la protagonista femminile non cerca di mandare all' aria le nozze, come Julia Roberts nel film, ma augura agli sposi «tutto l' amore del mondo!!!».

     

    Non sembravano auguri, però, i pensieri che incombevano come una nuvola di pioggia sulla testa di Chelsy Davy nel momento del sì del duca di Sussex con Meghan Markle (nessuno ha pensato che la preoccupasse l' equilibrio precario del suo cappello piumato blu; tutti hanno creduto che rimpiangesse di non esserci lei accanto a Harry).

     

    chelsy davy 1 chelsy davy 1

    Che poi Chelsy non era nemmeno l' unica ex, c' era anche Cressida Bonas (ma di lei non c' è una foto con aria contrita).

     

    Ex o non ex, questo è il dilemma dei nuovi matrimoni, punto di arrivo di relazioni fluide e numerose, perché non si sposa più il fidanzatino del liceo, si mette al mondo strada facendo un figlio e inevitabilmente non ci si perde mai di vista, neppure davanti all' altare.

     

    chelsy davy 2 chelsy davy 2

    Gli americani, sempre pionieri. Demi Moore e Bruce Willis, ex dal 1999, hanno partecipato alle nuove nozze l' uno dell' altra: il Soldato Jane con Ashton Kutcher nel 2005 (si sono lasciati) e il poliziotto di Die Hard con Emma Heming nel 2009 (loro stanno insieme e si sono moltiplicati: hanno avuto due figlie, la quarta e la quinta per Bruce).

     

    demi moore aston kutcher bruce willis demi moore aston kutcher bruce willis

    Qualche mese fa il New Yok Times si interrogava se fosse opportuno o no invitare un ex alle proprie nozze. Interpellata dalla giornalista, la terapista di coppia Rachel Sussman rispondeva con molto senso pratico: dipende se quell' ex fa parte della vita della nuova coppia; se la futura sposa non l' ha mai incontrata prima (e viceversa) non ha molto senso.

    aston kutcher demi moore bruce willis aston kutcher demi moore bruce willis

     

    La collega italiana Gianna Schelotto osserva le cose con realismo ancora maggiore.

    Dice: «Una volta nella vita di una donna, anche la più spericolata, i rapporti importanti erano due o al massimo tre, e stiamo già esagerando. Oggi invece ci sono gli amori, i quasi amori, i trombamici: il concetto non solo dell' amore eterno, ma della consistenza stessa dell' amore, è molto diluito e questo forse rende possibile lasciarsi senza troppe inimicizie».

     

    donald trump e rossano rubicondi donald trump e rossano rubicondi

    E poi ci sono i figli, inevitabile cerotto. Eddie Van Halen e Valerie Bertinelli hanno divorziato dopo ventisei anni e un figlio e hanno comunque partecipato alle rispettive seconde nozze. Perfino Donald Trump partecipò alle nozze di Ivana con Rossano Rubicondi, nel 2008: la cerimonia fu celebrata a Mar-a-Lago, nella tenuta in Florida del futuro presidente degli Stati Uniti.

     

    E Gwyneth Paltrow, quella del conscious uncoupling con Chris Martin, che in parole povere voleva dire «sono troppo snob per parlare come voi comuni mortali», lo scorso inverno ha pubblicato su Instagram una foto dell' ex marito accanto al nuovo fidanzato, il produttore tv Brad Falchuk, davanti a un barattolo di crema di nocciole. Didascalia: «Sunday brunch #modernfamily». Secondo Page Six lei e Brad si sarebbero sposati il 16 aprile: Chris però quel giorno non c' era.

    donald trump con i figli al matrimonio di ivana e rossano rubicondi donald trump con i figli al matrimonio di ivana e rossano rubicondi ivana trump rossano rubicondi matrimonio ivana trump rossano rubicondi matrimonio simone inzaghi e gaia lucariello simone inzaghi e gaia lucariello

     

    famiglia allargata willis moore famiglia allargata willis moore matrimonio ivana trump rubicondi ivanka matrimonio ivana trump rubicondi ivanka donald trump stringe la mano a rossano rubicondi donald trump stringe la mano a rossano rubicondi demi moore e bruce willis famiglia allargata demi moore e bruce willis famiglia allargata la famiglia allargata willis moore la famiglia allargata willis moore chelsy davy chelsy davy

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport