• Dagospia

    L’ARTE DEL TATUAGGIO 3D - RAGNI, FARFALLE; INSETTI E SCORPIONI: L'ULTIMA FRONTIERA DEL TATTOO È IL DISEGNO TRIDIMENSIONALE - LA TECNICA, CHE SI BASA SU AGHI SOTTILISSIMI, E’ NATA NEGLI STATI UNITI CIRCA 5 ANNI FA - ANCHE IN ITALIA CI SONO STUDI SPECIALIZZATI


     
    Guarda la fotogallery

    POPEYE TATTOO 3D POPEYE TATTOO 3D

    Marianna Baroli per la Verità

     

    Tribali, rosari, scritte, pin-up, teschi o le più classiche stelle e farfalle sono solo un ricordo del passato. La nuova frontiera del tatuaggio è il tridimensionale. La pelle si è trasformata in tela per vere e proprie illusioni ottiche.

     

    L' arte dei tatuaggi 3D è nata negli Stati Uniti circa 5 anni fa. Per creare l' effetto di profondità vengono utilizzati aghi sottilissimi, con cui il tatuatore sfuma abilmente gli inchiostri. Il tatuaggio tridimensionale - in soldoni - non è altro che un tatuaggio bidimensionale lavorato ad arte, fino a creare effetti prospettici incredibili.

     

    TUTA SOTTOPELLE IN VERSIONE SPIDERMAN TATTOO 3D TUTA SOTTOPELLE IN VERSIONE SPIDERMAN TATTOO 3D

    Tra i soggetti più popolari ci sono ragni, farfalle, scorpioni e insetti in generale che, per loro conformazione, si prestano a essere riprodotti in 3D. Tra le tipologie più gettonate, oltre alla riproduzione di bassorilievi, ci sono disegni che simulano lembi di pelle lacerata, che può nascondere costumi da supereroe, personaggi dei fumetti o semplicemente mettere in mostra ossa e organi interni (ovvimente solo disegnati).

     

    Più particolari, e ispirati agli effetti speciali cinematografici di Hans Ruedi Giger (il designer e pittore svizzero padre della creatura protagonista di Alien e premio Oscar nel 1980), sono invece i tatuaggi tridimensionali che ricreano arti meccanici con ingranaggi steampunk (filone narativo fantast che fa rimerimento a tecnologie anacronistiche).

     

    KEITH McCURDY TATTOO 3D KEITH McCURDY TATTOO 3D

    In Italia ci sono decine di studi di tatuatori esperti nella tecnica 3D. A Milano, per esempio, Linda Ferrari crea tatuaggi dalle linee pulite e precise. Attualmente collabora con il Tattoo Freakshow Milano di via Bertini 11 e il British Tattoo Parlour di viale Gorizia 9. A Roma, invece, è significativo il Tribal Tattoo Studio di via Cassia 1134/a. Uno degli artisti italiani più apprezzati è sicuramente Matteo Pasqualin, tatuatore della provincia di Rovigo (lo potete trovare nel suo studio Tattoo & Piercing Shop a Porto Viro).

     

    E non preoccupatevi per i prezzi: un tatuaggio 3D costa come un disegno normale. Molto meno normale è l' effetto che fa.

    TATTOO 3D TATTOO 3D

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport