• Dagospia

    TORNATE INGLESI, TUTTO È PERDONATO! - L’AVVOCATO DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE: ‘IL REGNO UNITO PUÒ FERMARE LA BREXIT UNILATERALMENTE’. BENE, MA È SOLO IL SUO PARERE, NON VINCOLANTE, CHE I GIUDICI DELLA CORTE TERRANNO A MENTE PER LA DECISIONE SUL RICORSO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI SCOZZESI EUROPEISTI. QUINDI NON UNA NOTIZIA BOMBA, PER QUANTO ABBIA GIÀ RINGALLUZZITO I ‘REMAINERS’ DI QUA E DI LÀ DELLA MANICA


     
    Guarda la fotogallery

    AVVOCATO UE, GB PUÒ FERMARE BREXIT UNILATERALMENTE

     (ANSA) - La Gran Bretagna ha la possibilità di revocare la Brexit in modo unilaterale sino alla data di conclusione dell'accordo di divorzio. Sono le conclusioni dell'avvocato generale della Corte Ue Campos Sanchez Bordona relative alle domande di chiarimenti rivolte alla Corte di giustizia europea da parte un tribunale scozzese, in seguito alla richiesta di diversi membri del parlamento scozzese, del parlamento britannico e del Parlamento europeo.

    theresa may annuncia l'accordo sulla brexit theresa may annuncia l'accordo sulla brexit

     

     

    DAGO-AGGIUNTA - Dopo il parere dell’Avvocato Generale, è necessaria comunque la sentenza dei giudici della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. In seguito, la corte scozzese che aveva sollevato la questione dovrà decidere se adottarla o meno. Quindi nulla è ancora definitivo, né è chiaro quando lo sarà. In passato i pareri degli Avvocati Generali sono quasi sempre stati adottati dalla Corte UE, ma non è che il governo inglese domattina si mette a ribaltare il risultato di un referendum popolare sulla base delle conclusioni di un insigne giurista ‘eurocrate’ che vive e lavora a Lussemburgo…

     

    La ciccia: l’articolo 50 dei Trattati, attivato unilateralmente dal Regno Unito per uscire dall’Unione, si può anche ‘disattivare’ unilateralmente. Non è certo una notizia bomba: è chiaro che Bruxelles non avrebbe mai messo un veto a un ripensamento inglese. Il problema è che a chiedere il parere è un gruppetto di parlamentari scozzesi europeisti, mica Downing Street. Cambierà qualcosa? L’uscita è prevista per marzo 2019 e i tempi della giustizia comunitaria (e bisogna aggiungere poi quella scozzese) non sono rapidi.

    boris johnson 3 boris johnson 3 brexit 6 brexit 6 CORTE DI GIUSTIZIA UE CORTE DI GIUSTIZIA UE LONDRA - MANIFESTANTI CONTRARI ALLA BREXIT LONDRA - MANIFESTANTI CONTRARI ALLA BREXIT

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport