• Dagospia

    “MA PERCHÉ LA SCHLEIN VA AL CINEMA E NON HA MAI PARLATO DI LIBRI? LEGGERE NO? - MIRELLA SERRI POLEMIZZA CON ELLY E FRANCESCO MERLO RINTUZZA: “È AL CINEMA CHE RESISTE E RINASCE LA VECCHIA EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA COME DIMOSTRANO ‘IO CAPITANO’ DI GARRONE, CANDIDATO ALL’OSCAR E POI ‘C’È ANCORA DOMANI’ DI CORTELLESI. I POST FASCISTI, INVECE, CHE SI SONO IMPOSSESSATI DELLA RAI, DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, SI SONO SENTITI RAPPRESENTATI SOLO IN UN FILM, ‘COMANDANTE’, CON DE ANGELIS E FAVINO, CHE SONO DI SINISTRA…"


     
    Guarda la fotogallery

    Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica”

    mirella serri mirella serri

    Carissimo, ma perché la Schlein va al cinema e non ha mai parlato di libri? Leggere no?

    Mirella Serri

     

    Risposta di Francesco Merlo

    “La sinistra cinematografica” è il titolo di una mostra organizzata nel 2021 sulla grande stagione del cinema politico italiano, dal 1950 al 1990, ricordato sia per le sue eccellenze, da Visconti a Bellocchio, a Bertolucci, Pasolini, Taviani, Lizzani (e chissà quanti ne dimentico), sia per le sue terribili intossicazioni ideologiche.

     

    Oggi non ci sono più i partiti di sinistra, il Pci e il Psi, che si occupavano anche di cinema e lo egemonizzavano con le competenze e la creatività, ma — lo ripeto — sta accadendo il contrario ed Elly Schlein lo ha forse inconsapevolmente certificato.

     

    c'e ancora domani 6 c'e ancora domani 6

    Le cose serie di sinistra, nell’Italia di destra, non sono depositate nei libri, ma stanno avvenendo al cinema, come dimostrano Io Capitano di Garrone, candidato all’Oscar e poi C’è ancora domani di Cortellesi, Cento domeniche di Albanese, Palazzina Left di Riondino (e chissà quanti ne dimentico). E c’è pure questo Kripton che la segretaria del Pd ha promosso e io non ho visto.

     

    io capitano io capitano

     

    I post fascisti, invece, che vanamente si sono impossessati della Rai, del Centro sperimentale di cinematografia e di tutte le poltrone della cultura, si sono sentiti rappresentati solo in un film, Comandante , con la regia di De Angelis e la faccia di Favino, che sono di sinistra. Per ora è al cinema che resiste e rinasce la vecchia egemonia culturale.

    io capitano io capitano c'e ancora domani 5 c'e ancora domani 5 c'e ancora domani 4 c'e ancora domani 4 matteo garrone io capitano matteo garrone io capitano c'e ancora domani 3 c'e ancora domani 3 c'e ancora domani 2 c'e ancora domani 2 Matteo Garrone premiato al festival di venezia per io capitano Matteo Garrone premiato al festival di venezia per io capitano FRANCESCO MERLO FRANCESCO MERLO io capitano 6 io capitano 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport