• Dagospia

    MILENA GABANELLI: IL SUPERBATTERIO CHE RESISTE AGLI ANTIBIOTICI NON PARLA SOLTANTO AMERICANO - “DA NOI CE NE SONO DIVERSI DI SUPERBATTERI CHE RESISTONO AGLI ANTIBIOTICI E CHE OGNI ANNO FANNO MORIRE 5 MILA PERSONE – LA PUNTATA DI STASERA DI ‘REPORT’


     
    Guarda la fotogallery

    Alessandra Arachi per Corriere della Sera

     

    report gabanelli e la reazione dell eni 3 report gabanelli e la reazione dell eni 3

    Il superbatterio che resiste agli antibiotici non parla soltanto americano. L' allarme arrivato proprio venerdì dalla Pennsylvania sul rischio di una pericolosa pandemia, rimbalza con vigore in Italia: «Da noi ce ne sono diversi di superbatteri che resistono agli antibiotici e che ogni anno, si stima, fanno morire 5 mila persone». Lo rivela la giornalista Milena Gabanelli in un servizio della puntata di stasera di «Report», il programma in onda su Raitre, realizzato da Sabrina Giannini e intitolato «Resistenza passiva».


    Una puntata che esordisce con la citazione di una frase di Alexander Fleming, l' inventore della penicillina: «Attenzione, non ne abusate altrimenti quest' arma non funzionerà più». Era il 1948 e mai frase fu più profetica: abbiamo abusato della penicillina e degli antibiotici. E adesso spesso non ci servono più a combattere i batteri che hanno nomi brutti, come escherichia Coli, o rassicuranti, come stafilococco aureo, che sembra un giocattolo per bambini ed è invece un batterio killer.

    BATTERI 2 BATTERI 2


    Dura un po' più di un' ora questo servizio di «Report» ed è un viaggio che va dalle nostre case fino ai luoghi di produzione. E mette in guardia contro i potenziali pericoli, primo fra tutti il cibo (soprattutto la carne, dai suini ai bovini).


    Sabrina Giannini è andata a far analizzare la carne presa a campione in tre catene diverse di supermercati e su trenta confezioni è saltato fuori uno staffilococco.
    Nel servizio poi si documenta l' effettuazione di controlli sull' allevamento dei suini, attraverso una verifica in un allevamento italiano importante. Lo spettacolo non è il massimo: nel filmato si vedono anche topi che girano indisturbati nello stabilimento e animali feriti.

    BATTERI IMBATTIBILI 9 BATTERI IMBATTIBILI 9


    Nella puntata di «Report» è Stefania Stefani, ordinario di microbiologica dell' università di Catania che spiega: «L' Italia è in allarme, come il Portogallo, la Grecia e altri Paesi dell' Est. È pandemico qua e siamo a livelli problematici di resistenza». E quando a questa esperta viene fatta la domanda diretta: «Questa è un' emergenza sanitaria?», lei non esita: «La resistenza? Assolutamente sì».

    BATTERI IMBATTIBILI ESPERTI BATTERI IMBATTIBILI ESPERTI batteri batteri


    Alla domanda diretta della giornalista di «Report», il ministro della Salute Beatrice Lorenzin risponde prima con qualche esitazione: come mai in Italia esiste un centro di referenza per il settore veterinario e non per quello umano?
    «Perché il tema è stato sposato su due livelli», dice il ministro che poi, incalzato dalle domande, rilancia e rassicura: «Il centro di referenza umano è in agenda...»..

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport