• Dagospia

    LA FORESTA TI CURA – SHINRIN-YOKU È “L’ARTE DI COMUNICARE CON LA NATURA ATTRAVERSO I CINQUE SENSI”. DIFFUSA IN GIAPPONE, ORA È DI MODA ANCHE IN OCCIDENTE – SECONDO ALCUNE RICERCHE UN PERIODO IN MEZZO AI BOSCHI AIUTA A RITROVARE L’EQUILIBRIO E ALLEVIARE LO STRESS – L’IMMUNOLOGO QING LI HA SELEZIONATO 40 BOSCHI NEL MONDO DOVE FARE TERAPIA FORESTALE: IN ITALIA SONO…


     
    Guarda la fotogallery

    Valeria Pini per la Repubblica – Salute

     

    shinrin yoku shinrin yoku

     

    Un tuffo nel verde per fare un bagno fra foglie e alberi. È il richiamo della foresta. Aiuta a ritrovare l' equilibrio, abbandonando il caos della città. Un' immersione che allevia stress, ansia, regala buonumore e concilia il sonno.

     

    Nel suo libro “Shinrin- yoku. Immergersi nei boschi” Qing Li (Rizzoli, 15,90 euro), fra i massimi esperti al mondo di medicina forestale, svela i segreti di quest' antica pratica giapponese molto diffusa in Oriente. « Lo shinrin- yoku è l' arte di comunicare con la natura attraverso i cinque sensi: non dobbiamo far altro che accettare il suo invito e lei farà il resto » , spiega Qing Li, immunologo e fondatore della Società giapponese per la Medicina Forestale.

     

    QING LI SHINRIN YOKU IMMERGERSI NEI BOSCHI QING LI SHINRIN YOKU IMMERGERSI NEI BOSCHI

    « Quando siamo al chiuso tendiamo a usare solo due sensi: la vista e l' udito. Fuori casa, possiamo annusare fiori, assaporare l' aria fresca, ammirare gli alberi, ascoltare gli uccelli e percepire la brezza sulla pelle».

     

    I ritmi quotidiani sono logoranti. In città traffico e rumore ci affaticano. La tecnologia non ci dà tregua. Siamo sempre più stressati e aumenta il rischio di ammalarci. « Tutto cambia quando prendiamo un momento di pausa. Nel bosco, il verde stimola il sistema nervoso parasimpatico, che favorisce il rilassamento. La pressione del sangue cala e il cuore rallenta. Si abbassa il livello di cortisolo e cala l' adrenalina », aggiunge Qing Li.

     

    «Basta poco tempo passato nella foresta a farci sentire bene. E ormai molte ricerche lo dimostrano: migliora la salute cardiovascolare e metabolica, calano i livelli di zuccheri nel sangue, siamo più concentrati e sereni. Questo stimola la memoria».

    shinrin yoku 9 shinrin yoku 9

     

    Intuendo questi vantaggi, nel 1982 il governo giapponese ha inserito lo shinrin- yoku in un programma di benessere nazionale e nel 2003 ha avviato una serie di studi sul tema.

    « Nel 2007 ho pubblicato la prima ricerca sullo shinrin-yoku nella quale rivelavo che potenzia il sistema immunitario attraverso delle cellule "killer naturali", i globuli bianchi che aggrediscono le cellule indesiderate come, ad esempio, quelle tumorali», dice l' esperto.

     

    Qing Li ha verificato che l' effetto positivo di questi " natural killer" dura un mese dopo una giornata nei boschi. Bastano poche ore di pratica per avere una sensazione di leggerezza. Sulla base di queste ricerche, ad aprile 2006 Iiyama è diventata la prima località giapponese a ricevere la certificazione delle terapia forestale e oggi ci sono sessantadue basi certificate. Ogni anno tra 2,5 e 5 milioni di persone percorrono questi sentieri. Quing Li ne ha selezionati 40 nel mondo: quelli italiani sono la Sugherata di San Vito, nel Lazio, e il Bosco Archifòro, in Calabria.

     

    shinrin yoku 8 shinrin yoku 8

    Alberi, foglie, profumi regalano sensazioni uniche. Ma praticare lo shinrin- yoku non è una semplice scampagnata. È necessaria un' immersione totale nella natura. « Consiglio di scegliere l' attività più adatta al proprio corpo, bisogna camminare piano, fare respiri lunghi, usare i cinque sensi » .

     

    shinrin yoku 7 shinrin yoku 7

    Oltre a osservare i colori, è bene guardare i dettagli che ci circondano nella natura. «Alcuni studi condotti dall' University of Essex hanno inoltre evidenziato che fare ginnastica all' aperto e circondati dagli alberi ci rende più felici - conclude Qing Li - anche una camminata veloce all' aperto ci sembra molto più facile rispetto a quella sul tapis roulant in palestra, anche se della stessa durata. E ci dà una carica di energia più duratura».

    shinrin yoku 4 shinrin yoku 4 shinrin yoku 5 shinrin yoku 5 shinrin yoku 1 shinrin yoku 1

     

    shinrin yoku 2 shinrin yoku 2 shinrin yoku 3 shinrin yoku 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport