• Dagospia

    POMPA AMARA - SI AVVICINA LA PASQUA E PUNTUALMENTE SI ALZA IL PREZZO DELLA BENZINA - GLI AUTOMOBILISTI IN PARTENZA TROVERANNO I LISTINI DEI CARBURANTI RINCARATI DOPO UN MESE DI MARZO DI CALMA - ECCO DI QUANTO


     
    Guarda la fotogallery

    Sandra Riccio per “la Stampa”

     

    BENZINA BENZINA

    Si avvicina la Pasqua e puntualmente arrivano anche i rincari alla pompa di benzina. Gli automobilisti in partenza per la pausa primaverile troveranno i listini dei carburanti rincarati. Dopo un mese di marzo di calma, nelle ultime ore si sono registrati movimenti al rialzo sulla rete carburanti italiana.

     

    Le quotazioni internazionali di benzina e diesel sono da qualche giorno nuovamente in aumento. Di conseguenza, si sono subito registrate le correzioni all' insù dei prezzi raccomandati dei due prodotti da parte di TotalErg e Q8. In entrambi i casi, il rialzo è stato di 1 centesimo, solo nelle ultime ore. Al contrario, il prezzo del Gpl si è mosso verso il basso sulla scia dei ribassi messi a segno nei giorni scorsi dalle compagnie.

     

    BENZINA BENZINA

    Gli aumenti sono da riportare anche alla crescita delle quotazioni del barile che con i valori che adesso si muovono in area 54 dollari (per il Brent). Anche l' euro più debole ha inciso sull' andamento dei prezzi al distributore. Per le famiglie tuttavia si prepara un pieno più salato. In genere, i periodi che precedono le partenze in auto, come la Pasqua, l' estate o il Natale, sono sempre accompagnati da tariffe riviste al rialzo.

    Qualche strada per difendersi dai rincari non manca.

     

    Da qualche tempo il Mise ha predisposto uno strumento molto utile per gli automobilisti. Si tratta dell' OsservaPrezzi (è consultabile sul portale del Mise, carburanti.mise.gov.it/OssPrezziSearch).

     

    POMPA DI BENZINA POMPA DI BENZINA

    Permette di monitorare tutti i prezzi alla pompa, città per città e strada per strada. A disposizione degli utenti c' è anche l' app dedicata. I prezzi sono aggiornati quotidianamente dai gestori delle stazioni di servizio. Per chi non si attiene a questo obbligo sono previste sanzioni salate. Il servizio OsservaPrezzi, era già presente anche in altri Paesi europei e finalmente è operativo anche da noi. Sul portale sono presenti oltre 20 mila distributori, quasi la totalità di quelli che ci sono in Italia. Nell' elenco sono incluse anche le pompe bianche e quelle della grande distribuzione.

     

    In base all' elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori, il prezzo medio nazionale praticato in modalità self della benzina è pari a 1,527 euro/litro, con i diversi marchi che vanno da 1,520 a 1,550 euro/litro (no-logo 1,507). Il prezzo medio praticato del diesel è pari a 1,378 euro/litro, con le compagnie che passano da 1,376 a 1,394 euro/litro (no-logo a 1,354).

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport