• Dagospia

    L'ISIS CHE E' IN NOI - A TORRE DEL GRECO UN PRETE VIENE AGGREDITO DAI FEDELI ALLA FINE DI UNA PROCESSIONE: IL RELIGIOSO AVEVA CHIESTO DI SOSPENDERE IL CORTEO A CAUSA DI UNO SCROSCIO DI PIOGGIA - MA I PORTATORI DELLA STATUA SI SONO OPPOSTI E...


     
    Guarda la fotogallery

    Da http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it

    malori a Torre del Greco malori a Torre del Greco

     

    Forti tensioni al termine della processione dell’Immacolata, corteo religioso molto sentito e partecipato che si svolge ogni anno a Torre del Greco, in provincia di Napoli. Una processione già in forte dubbio a causa delle avverse condizioni meteorologiche ma che poi è iniziata regolarmente.

     

    torre del greco torre del greco

    A fare saltare il protocollo un improvviso scroscio di pioggia quando il corteo con il carro della Madonna si trovava in via Calastro. Qui il parroco della basilica di Santa Croce, dove la processione parte e arriva, ha chiesto di rientrare in chiesa, mentre la stragrande maggioranza dei portatori propendeva per il regolare proseguimento.

     

    don giosue lombardo Torre del Greco 1 don giosue lombardo Torre del Greco 1

    IL RITORNO IN PARROCCHIA

    Alla fine entrambe le parti sono rimaste sulle loro posizioni: il parroco don Giosuè Lombardo è tornato in parrocchia mentre il corteo ha proseguito. Alle 15 ancora tensione al rientro della statua dell’Immacolata, accolta senza il suono delle campane e senza la rituale benedizione.

     

    don giosue lombardo Torre del Greco don giosue lombardo Torre del Greco

    Un atteggiamento che qualcuno ha letto come una sorta di affronto, tanto che i più facinorosi hanno anche provato ad aggredire il prete, nel frattempo riparatosi nella sagrestia. Qualcuno ha colpito la porta a calci e pugni prima che intervenissero le forze dell’ordine che, anche se a fatica, sono riusciti ad allontanare i contestatori.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport