• Dagospia

    IL TERRORISTA RILUTTANTE - SALAH: “SONO CONTENTO CHE SIA FINITA. NON NE POTEVO PIÙ. VOLEVO FARMI ESPLODERE ALLO STADE DE FRANCE MA CI HO RIPENSATO” - IDENTIFICATO IL SECONDO SOSPETTO TERRORISTA IN FUGA


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.ansa.it

     

    ARRESTO DI ABDESLAM SALAH ARRESTO DI ABDESLAM SALAH

    Salah Abdeslam, arrestato venerdì in Belgio, ha rivelato che stava pianificando nuove azioni a Bruxelles. Subito dopo essere stato preso ha esclamato: "Sono contento che sia finita. Non ne potevo più...", stando al quotidiano fiammingo Het Nieuwsblad. "Volevo farmi esplodere allo Stade de France ma ci ho ripensato": ha detto il terrorista

     

    La polizia belga ha identificato il secondo sospetto terrorista in fuga, oltre ad Abrini, per il quale è stato emesso un mandato d'arresto. Najim Laachraoui, nato il 18 maggio 1991 era partito per la Siria a febbraio 2013, ha indicato la procura. Era con Salah, in una Mercedes in affitto, quando furono fermati il 9 settembre 2015 alla frontiera tra Ungheria e Austria assieme a Mohammed Belkaid, l'uomo ucciso nel blitz della polizia a Forest martedì scorso. 

    Najim Laachraoui Najim Laachraoui

     

    DNA DI LAACHRAOUI SU CINTURE ESPLOSIVE IN FRANCIA

    Tracce di dna di Najim Laachraoui, l'ultimo complice di Salah Abdeslam, sono state individuate su diverse cinture esplosive ritrovate in Francia

     

    Abdeslam è stato interrogato da un giudice alla presenza dell'avvocato Sven Mary. Secondo il legale, Salah si opporrà alla richiesta di estradizione in Francia, mentre collaborerà con la giustizia belga. L'accusa è di "stragi terroristiche e partecipazione ad attività di un gruppo terroristico".

     

    "Non possiamo ancora dire se Salah collaborerà o meno: non possiamo ancora esprimerci sulle sue dichiarazioni", ha detto il Procuratore belga.

     

    arresto di abdeslam salah 8 arresto di abdeslam salah 8

    Turchia,  l'Isis progettava un attacco in grande stile come a Parigi per il derby di Istanbul tra Galatasaray e Fenerbahce, rinviato ieri sera per una "seria" minaccia di attacchi terroristici. Lo riferiscono fonti di intelligence turche, secondo cui il piano sventato prevedeva che un kamikaze si sarebbe fatto saltare in aria allo stadio al termine della partita, causando il panico tra la folla, su cui poi sarebbe stato aperto il fuoco.

     

    L'arresto della primula rossa dei raid Isis a Molenbeek dopo 4 mesi di fuga. Sarebbe stato tradito da una soffiata. Cinque in totale gli arresti. Parigi vuole ora l'estradizione dell'ex ricercato n.1 d'Europa.

     

    arresto di abdeslam salah 6 arresto di abdeslam salah 6

    Amine Choukri, alias Monir Ahmed Alaaj, il complice di Salah Abdeslam fermato venerdì a Molenbeek, rientrò in Europa passando per Leros, in Grecia, il 20 settembre scorso: è quanto riferisce una fonte vicina all'inchiesta citata dall'Express. L'isola del Dodecanneso, non lontano dalle coste turche, è diventata in questi ultimi tempi uno dei punti di passaggio dei migranti che fuggono dalla guerra in Siria. E sempre da Leros passò il 3 ottobre scorso il titolare del passaporto siriano trovato accanto a uno dei kamikaze degli attacchi di Parigi.

     

    arresto di abdeslam salah 5 arresto di abdeslam salah 5

    Le associazioni delle famiglie delle vittime degli attentati di Parigi del 13 novembre "hanno chiesto di essere ricevute all'Eliseo e l'arresto di Salah Abdeslam rende ancora più opportuno questo incontro", riferiscono fonti vicine al presidente francese, Francois Hollande, che ha riunito il Consiglio di Difesa dopo la cattura, ieri a Molenbeek (Belgio), del ricercato numero uno e di diversi complici.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport