• Dagospia

    "SANT’ORO" TORNA IN TV E LANCIA LA CANDIDATURA AL CDA RAI: "MANDERO’ IL CURRICULUM" - LA PROVOCAZIONE DEL CONDUTTORE: "L'ATTUALE CONTESTO EDITORIALE È INADEGUATO. ANCHE SE NON HO ALCUNA SPERANZA, ALMENO APRIRÒ UN DIBATTITO. HO UN PROGRAMMA PRECISO: COSTI TRASPARENTI E 40% DI PRODUZIONI INDIPENDENTI"


     
    Guarda la fotogallery

    santoro santoro

    Da repubblica.it

     

    Sembra ancora lontana la formazione del nuovo governo, ma i lavori per la nomina dei nuovi consiglieri della Rai sono già partiti. Così, tra i curriculum che sono arrivati o arriveranno alle nuove Camere, chiamate dalla legge di riforma della tv di Stato a nominare quattro dei sette membri del Cda, ci sarà anche quello di Michele Santoro. A rivelarlo il diretto interessato, nel corso di una conferenza stampa in viale Mazzini: "Magari non mi sceglieranno mai - ha spiegato - ma ho un programma preciso per la Rai", che ha "potenzialità enormi" ma "un contesto editoriale inadeguato".

     

    santoro santoro

    Il giornalista e conduttore televisivo ha anche elencato quali sarebbero i due punti chiave del suo programma da membro dell'organismo di gestione del servizio pubblico: totale trasparenza nei costi e aiuto ai giovani produttori. "Qualunque cosa produca la Rai - ha dichiarato Santoro - si deve sapere quanto costa realmente. E poi, il 40% della produzione del servizio pubblico deve andare ai produttori indipendenti".

     

    Una proposta, la seconda, che vuole essere un correttivo a tutte quelle logiche che animano il servizio pubblico, penalizzando le nuove leve che spesso vengono "strozzate dalla rete di interessi che governa i mezzi di comunicazione italiani".

     

    berlusconi santoro berlusconi santoro

    L'ex conduttore di Annozero ha chiarito che la sua vuole essere una provocazione che, anche senza "alcuna speranza" di andare in porto, costringerà le Camere "ad aprire un dibattito per scegliere una persona diversa" da lui e dalle sue idee.

     

    Santoro ha anticipato anche che, in caso di sua elezione, smetterà di fare programmi per il servizio pubblico: "Mi piacerebbe non avere conflitti d'interesse e quindi per un pò non vorrei collaborare con la Rai".

     

    L'attuale Cda scadrà il prossimo 30 giugno. Dopo quella data, per la prima volta, non sarà la Commissione Vigilanza a votare i nuovi membri: Montecitorio e Palazzo Madama eleggeranno due componenti ciascuno; un altro sarà scelto dall'assemblea dei dipendenti della Rai. Il prossimo Consiglio dei ministri, poi, designerà i due membri rimanenti, su proposta del ministro dell'Economia. Uno di questi ultimi sarà anche l'amministratore delegato.

    michele santoro michele santoro michele santoro con orfeo maggioni e coletta michele santoro con orfeo maggioni e coletta Michele Santoro Michele Santoro michele santoro michele santoro MICHELE SANTORO CON LA PANZA MICHELE SANTORO CON LA PANZA michele santoro michele santoro michele santoro m michele santoro m

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport