• Dagospia

    SCALFAROTTO DICE SI' - IL VICEMINISTRO SI UNIRA’ AL COMPAGNO FEDERICO - MICHELE SERRA: “LEGGENDO I COMMENTI ON LINE ALLA NOTIZIA LA SENSAZIONE E’ CHE L’ITALIA SIA PIENA DI FASCISTI. E ROMA E’ DIVENTATA LA CITTA’ PIU’ FASCISTA DEL PIANETA”


     
    Guarda la fotogallery

    ivan scalfarotto ivan scalfarotto

    1 - IVAN SCALFAROTTO SI SPOSA COL COMPAGNO, È IL PRIMO COMPONENTE DEL GOVERNO A FARLO

    Da www.ansa.it

     

    "Buon compleanno, civiltà": aveva concluso così Ivan Scalfarotto, sul suo blog, un intervento per celebrare il primo compleanno delle unioni civili. Sabato prossimo sarà proprio il viceministro allo Sviluppo economico, primo membro del governo a farlo, ad approfittare di questa opportunità per unirsi con il suo storico compagno Federico, a Milano. A celebrare sarà l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino.

     

    "Vabbè, speravo proprio di riuscire a evitare di finire sui giornali per una cosa così privata e ormai pensavo anche di avercela fatta" ha scritto su Facebook Scalfarotto dalla Cina dove fa parte della missione del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, allegando il link all'articolo di Repubblica. "Insomma - ha aggiunto -, eccoci qua, ci siamo quasi. Giusto il tempo di tornare a casa da Federico da qui, dall'altra parte del mondo".

     

    MICHELE SERRA MICHELE SERRA

    2 - L’AMACA

    Michele Serra per “la Repubblica”

     

    Leggendo i commenti on line alla notizia dell' unione civile tra Ivan Scalfarotto e il suo compagno la sensazione è che l'Italia sia piena di haters (odiatori on line) anche perché è piena di fascisti. Detta con rude approssimazione, come faceva Giorgio Bocca nei suoi ultimi anni («metà degli italiani è fascista»), anche se recenti inchieste sulle tracce degli haters esattamente questo dicono: una percentuale altissima di coloro che insultano e minacciano in rete è composta da estremisti di destra.

     

    Esistono, ovviamente, anche squadristi verbali di estrema sinistra, o post-ideologici, perché brutalità e stupidità sono erbacce ubique. Ma la questione sessuale è una di quelle cartine di tornasole che consente di risalire con una certa fedeltà al colore delle persone, e in questo caso il nero dilaga, trionfa.

     

    Come sui muri di Roma, che iconograficamente parlando è diventata, negli anni, la città più fascista del pianeta, e senza grande scandalo (se a Berlino appare una svastica non interviene solo la polizia: anche l' aviazione). È fuori moda parlare di emergenza antifascista, in questo Paese; non fosse che è il Paese che il fascismo lo ha incubato, partorito e regalato al mondo, e come tale dovrebbe farsi qualche controllo periodico.   

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport