• Dagospia

    ATTENZIONI AGLI UCCELLI, POTREBBERO ESSERE INFETTI! - SECONDO DAVID QUAMMEN, AUTORE DEL LIBRO “SPILLOVER” (CHE AVEVA PREVISTO LA DIFFUSSIONE DEL COVID CON AMPIO ANTICIPO) IL VIRUS DELL’AVIARIA POTREBBE CAUSARE UN'ALTRA PANDEMIA ED ESSERE “UNA MINACCIA PER IL GENERE UMANO” (TOCCATEVI FORTE!) – SECONDO QUAMMEN LA MALATTIA CHE STA UCCIDENDO I PENNUTI IN TUTTO IL MONDO POTREBBE, COME È STATO PER IL COVID, FARE IL “SALTO DI SPECIE” E CONTAGIARE ANCHE GLI ESSERE UMANI…


     
    Guarda la fotogallery

    Anticipazione da “Oggi”

     

    una foto di david quammen una foto di david quammen

    David Quammen, l’autore di “Spillover" (Adelphi), il bestseller che ha previsto con anni di anticipo lo scoppio dell’infezione da Covid-19, lancia l’allarme aviaria. E in un’intervista al settimanale OGGI, in edicola da domani, parla del nuovo virus influenzale che da un paio d’anni sta causando morie di uccelli in tutto il mondo come di una «minaccia per l’essere umano».

    david quammen david quammen

     

    H5N1, come è stato battezzato il patogeno in circolazione, starebbe esplorando nuove vie di diffusione. Dice Quammen: «Tutti i casi di contagio rivelano uno schema che si ripete», con il virus che «occasionalmente si dimostra in grado di fare salti di specie, passando dagli uccelli ad altri animali ma anche agli esseri umani, e riuscendo a diffondersi in maniera limitata».

     

    COPERTINA DI OGGI 11 MAGGIO 2023 COPERTINA DI OGGI 11 MAGGIO 2023

    I 200 milioni di uccelli infetti nel mondo, le stragi di gabbiani sul lago di Garda e Iseo, i focolai negli allevamenti intensivi di polli nel Nord Italia; ma anche i nove pazienti contagiati negli ultimi 12 mesi e la bimba di 11 anni morta in Cambogia lo scorso marzo, sarebbero tutti segnali della sciagura a cui stiamo andando incontro.

     

    «Stiamo entrando in contatto con così tanti virus», avverte lo scrittore, «ma il salto di specie (spillover) è come una roulette, c’è sempre un elemento di casualità». «Ma rispetto a prima del Covid» conclude, «siamo meno preparati a difenderci. C’è sfiducia nella scienza, resistenza ai vaccini. La nostra capacità di risposta è oggi diminuita».

    INFLUENZA AVIARIA INFLUENZA AVIARIA aviaria 8 aviaria 8 INFLUENZA AVIARIA INFLUENZA AVIARIA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport