• Dagospia

    UN MILIARDO PER 100 KM – TRUMP HA CHIESTO I PRIMI FINANZIAMENTI PER POTENZIARE ED ESTENDERE IL MURO CON IL MESSICO – PER IL PROSSIMO ANNO IN PROGRAMMA ALTRI 2,8 MILIARDI DI DOLLARI – CON DONALD AUMENTANO DEL 50% GLI ARRESTI DEI CLANDESTINI


     
    Guarda la fotogallery

     

    Raffaello Binelli per il Giornale

    MURO TRUMP2 MURO TRUMP2

     

    La Casa Bianca rompe gli indugi: si parte con il muro al confine con il Messico. Proprio per questo l'amministrazione Trump vuole un miliardo di dollari per finanziare le 62 miglia (poco più di 99 km) di muro per fermare l'arrivo di immigrati.

     

    Secondo l'indiscrezione anticipata dalla Cnn, che cita documenti del dipartimento per la Sicurezza interna, la Casa Bianca chiede al Congresso 999 milioni di euro per costruire 77,2 km di nuova barriera e la ristrutturazione di 22 km già esistenti. La Cnn precisa che la richiesta del miliardo di dollari per il 2017 è contenuta in un supplemento al bilancio, mentre per il 2018 si chiedono finanziamenti per 2,8 miliardi per le infrastrutture al confine e la tecnologia.

    MURO TRUMP1 MURO TRUMP1

     

    Ma come sarà il nuovo muro? In parte in cemento, ma in alcuni casi si provvederà alla sostituzione (rafforzamento) di barriere già esistenti. Il problema-costi, del resto, non è indifferente. Trump aveva promesso (e ribadito) di far pagare le spese al Messico, che ovviamente ha sempre risposto picche. In attesa di vedere come andrà a finire (allo studio ci sono varie ipotesi), le stime di costo per realizzare tutta la frontiera meridionale degli Stati Uniti variano da 12 miliardi a più di venti.

    le famiglie separate si parlano attraverso il muro le famiglie separate si parlano attraverso il muro

     

    Il documento citato dalla Cnn evidenzia inoltre l'intenzione della Casa Bianca di aumentare i controlli al confine. L'Amministrazione afferma che le misure anti clandestini funzionano: gli arresti sono aumentati del 50% e dell'80%, invece, le richieste per tenere in carcere le persone arrestate e soggette all'espulsione.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport