• Dagospia

    LA CORONA E' DI SPINE - UN GIOVANE THAILANDESE SI BECCA 2 ANNI E MEZZO DI CARCERE PER AVER "OSATO" CONDIVIDIRE UN ARTICOLO DELLA “BBC” SUL NUOVO RE VAJIRALONGKORN: E' STATO CONDANNATO PER “LESA MAESTA’” - IL SOVRANO, PERO’, PASSA PIU’ TEMPO NELLA SUA VILLA IN GERMANIA CHE A BANGKOK

     


     
    Guarda la fotogallery

    Da Ansa

     

    Vajiralongkorn Tailandia 1 Vajiralongkorn Tailandia 1

    Un attivista studentesco thailandese è stato condannato ieri a due anni e mezzo di reclusione per il reato di lesa maestà, in relazione alla condivisione online di un articolo biografico sul nuovo re Vajiralongkorn pubblicato dall'edizione thailandese della Bbc.

     

    Vajiralongkorn Re Tailandia Vajiralongkorn Re Tailandia

    Lo riporta il sito iLaw, che monitora casi giudiziari di questo tipo nel Paese. Jatupat 'Pai Pao Din' Booyapatraksa, 26 anni, è stato giudicato colpevole da una corte di Khon Kaen, nel nordest della Thailandia. La pena, originariamente di cinque anni, è stata dimezzata in seguito all'ammissione di colpevolezza dell'imputato, come spesso succede nei procedimenti per lesa maestà.

    tailandia tailandia

     

    Il ragazzo, che era stato arrestato lo scorso dicembre e a cui era stato sempre negato il rilascio su cauzione, è membro di un gruppo studentesco che tre anni fa aveva organizzato delle proteste pacifiche contro la giunta militare salita al potere con il golpe del maggio 2014. Pochi mesi fa, un'organizzazione sudcoreana per i diritti umani gli aveva conferito un riconoscimento. L'articolo incriminato era stato condiviso da circa 2mila persone su Facebook.

     

    tailandia tailandia

    Vajiralongkorn, 65 anni, è succeduto al padre Bhumibol dopo la morte di quest'ultimo lo scorso ottobre. Al contrario del padre, rimasto sul trono per sette decenni e venerato come un semidio in Thailandia, il nuovo sovrano non gode della stessa autorità morale (ha alle spalle tre divorzi) e trascorre gran parte del suo tempo in una villa privata in Germania. 

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport