• Dagospia

    “UNA TRAGEDIA ANNUNCIATA” – BIMBA DI 1 ANNO MUORE AZZANNATA DAI PITBULL DEL NONNO, IL CODACONS ATTACCA: "LA QUESTIONE DEI CANI AGGRESSIVI E POTENZIALMENTE PERICOLOSI PER LA SALUTE DELL'UOMO DEVE ESSERE AFFRONTATA UNA VOLTA PER TUTTE" – E RILANCIA IL "PATENTINO OBBLIGATORIO" PER CHI POSSIEDE PITBULL E ROTTWEILER


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.ilgiorno.it

     

    Una bimba di appena 14 mesi aggredita e uccisa da due cani pitbull. Un dramma agghiacciante quello accaduto ieri sera a Flero, quasi novemila anime a una manciata di chilometri da Brescia.

    pitbull pitbull

     

    "Una tragedia annunciata". Così il Codacons ha commentato la morte della piccola. "La questione dei cani aggressivi e potenzialmente pericolosi per la salute dell'uomo deve essere affrontata una volta per tutte; da anni chiediamo di prendere provvedimenti ma le istituzioni rimangono immobili a guardare bambini sbranati da cani", ha affermato il Codacons, spiegando che "sono assolutamente indifferenti le dinamiche che hanno causato l'aggressione di Flero, perché è indubbio che esistano razze di cani potenzialmente pericolosi per l'uomo".

     

    Secondo il Codacons, "indipendentemente dall'educazione che si dà al proprio animale, è universalmente riconosciuto che alcune specie, come i pitbull o i rottweiler, per le loro caratteristiche proprie (potenza, robustezza, dentatura) possono provocare ferite letali in caso di morsicatura". Per tale motivo - ha proseguito l'associazione - da anni chiediamo un patentino obbligatorio per chi possiede cani particolarmente potenti e potenzialmente pericolosi.

     

    bimba sbranata dai pitbull bimba sbranata dai pitbull

    Il morso di un volpino, infatti, non causa certo le stesse ferite del morso di un rottweiler o di un pitbull. L'aver eliminato la lista delle 17 razze di cani a rischio introdotte dall'ex Ministro Sirchia, ha di fatto cancellato qualsiasi obbligo per i loro proprietari, con conseguenze negative sul fronte della sicurezza. Ci chiediamo quanti altri bambini debbano morire prima che le istituzioni ci diano finalmente ascolto", ha concluso il Codacons.

    bimba sbranata dai pitbull bimba sbranata dai pitbull

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport