• Dagospia

    AIR-BUM! 50 MILIARDI DI DOLLARI IN ORDINI PER AIRBUS. MA IL SUO GIGANTE A380 RISCHIA UN PENSIONAMENTO ANTICIPATO - MENTRE IL TITOLO DEL COLOSSO DELL’AVIAZIONE BRINDA PER LA COMMESSA, I MANAGER DELLE COMPAGNIE PIÙ IMPORTANTI DANNO IL BENSERVITO AL MEGA-JUMBO A DUE PIANI, PRODIGIO DELLA TECNICA MA POCO FLESSIBILE: NON SEMPRE SI RIESCONO A RIEMPIRE 500 SEDILI


     
    Guarda la fotogallery

    1.MENTRE AIRBUS BRINDA PER I NUOVI ORDINI, IL SUO GIGANTE A380 POTREBBE ESSERE DESTINATO A UN PENSIONAMENTO ANTICIPATO

    airbus a380 emirates airbus a380 emirates

    DAGONEWS - Scrive il sito americano ‘Business Insider’ che in questi giorni potremmo aver assistito alla fine del superjumbo Airbus A380, il più grande aereo passeggeri in servizio. Produrlo fu un parto (il lancio fu rimandato più volte), i costi di ricerca e sviluppo furono notevoli, e ora, dopo soli 10 anni dal debutto, pare che la sua spinta si sia già interrotta.

     

    Dei 318 velivoli consegnati, 100 sono andati alla Emirates. Che però ha iniziato il Dubai Air Show con un ordine da 15,1 miliardi in Boeing 787-Dreamliner, specificando che il suo amore per l’aereo a due piani non è finito, ma che “non ne ordinerà altri finché Airbus non si impegnerà a non cancellarne la produzione” (parole del presidente della compagnia emiratina, Tim Clark).

    airbus a380 airbus a380

     

    Il che fa partire un effetto di “cane che si morde la coda”: se il tuo cliente principale (le altre compagnie al massimo hanno 19 A380) non si impegna a comprarne altri, puoi tu impegnarti a produrne ancora?

     

    La pietra tombale sembra metterla un altro manager, il CEO di Delta Ed Bastian, che ha rivelato come l’A380 "non sia stato un velivolo di gran successo, se devo essere onesto. Molti operatori non sono entusiasti della sua performance, dati i costi".

     

    Aggiunge il CEO di Qantas Alan Joyce: ‘Se facessi volare due Boeing 787 Dreamliner uno attaccato all’altro, il mio costo-per-passegero sarebbe più basso di quello di un solo A380’. Qantas aveva ordinato 20 super-jumbo ma alla fine ha deciso di farsene consegnare solo 12. "Il Dreamliner offre più flessibilità e meno rischio finanziario, soprattutto su rotte con una richiesta intermittente o legata alla stagione".

     

    airbus a380 emirates airbus a380 emirates

     

    2.IL PIÙ GRANDE ORDINE NELLA STORIA DI AIRBUS: 50 MILIARDI DI DOLLARI PER 430 JET NEGLI USA

    Da www.ilsole24ore.com

     

    Il gruppo francese Airbus ha annunciato il più grande accordo commerciale della sua storia, aggiudicandosi un ordine valutato intorno ai 50 miliardi di dollari per 430 aerei della famiglia A320/A321 da parte della società di investimenti americana del settore Indigo Partners. L’ufficializzazione, dopo i rumor emersi ieri, è arrivata al Dubai Air Show, un evento del settore in corso nello Stato emiratino. Nel dettaglio, il deal prevede la vendita di 273 modelli A320 e 157 modelli A321.

    la plancia di comando dell airbus a320 la plancia di comando dell airbus a320

     

     L’accordo prevede che l’azienda fornisca velivoli a quattro vettori di cui Indigo detiene quote in portafoglio: l’americana Frontier Airlines, la messicana Volaris, la cilena JetSmart e l’ungherese Wizz. L’ammontare esatto della commessa è 49,5 miliardi, mentre l’intesa dovrebbe essere finalizzata entro il termine dell’anno.

     

    Non è finita qui. Oltre all’accordo da record con Indigo, Airbus potrebbe annunciare in giornata nuovi ordini. Fonti vicine alla società dicono che potrebbero emergere intese con EgyptAir Airlines per una flotta di A320 e un ulteriore contratto con la compagnia aerea low cost FlyDubai. La stessa FlyDubai starebbe valutando un ordine di 175 velivoli divisi fra nuovi A321 e Boeing 737 Max. Secondo quanto riportano i media internazionali, una commessa di questo impatto consentirebbe a Airbus di recuperare terreno rispetto alla concorrente statunitense Boeing nel totale di accordi siglati. Prima della firma di oggi, il conteggio era fermo a 343 ordini per Airbus contro i 690 di Boeing.

     

    il boeing dreamliner il boeing dreamliner

     

    3.AIRBUS STRAPPA CONTRATTO STORICO PER VENDITA 430 AEREI

     (ANSA) Commessa 'storica' per Airbus. Il colosso dell'aeronautica ha strappato un contratto da circa 50 miliardi di dollari per la vendita di 430 velivoli A320 a Indigo Partners, una società specializzata nella locazione di aerei alle compagnie low cost. Indigo Partners è di proprietà dell'americano Bill Franke, tra le personalità più influenti nel mondo dell'aeronautica. La firma del contratto da 49,5 miliardi di dollari dovrebbe arrivare in giornata al salone aeronautico di Dubai. Mentre la stampa francese esulta per quello che viene definito un accordo "storico", il titolo Airbus schizza di oltre il 3% in apertura alla borsa di Parigi.

    decollo quasi verticale del boeing dreamliner 787 decollo quasi verticale del boeing dreamliner 787 il boeing dreamliner il boeing dreamliner

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport