• Dagospia

    SESSO E SPESSO - BIOLOGI ED ENDOCRINOLOGI DELL’UNIVERSITÀ DELLA CALIFORNIA CONFERMANO: BISOGNA FARE SESSO ALMENO UNA VOLTA A SETTIMANA - LE DONNE INVECCHIANO MENO VELOCEMENTE, SI CONTENGONO I DANNI DELLE MALATTIE DEGENERATIVE E POI SI PUO' ATTENUARE IL...


     
    Guarda la fotogallery

    SEDUZIONE E SESSO SEDUZIONE E SESSO

    Da http://www.stile.it

     

    Il nuovo elisir di lunga vita è il sesso una volta a settimana. Un’ennesima conferma del benessere che deriva dalla libido. E che in questo caso è frutto del lavoro di biologi ed endocrinologi dell’Università della California.

    SEDUZIONE E SESSO SEDUZIONE E SESSO

     

    LE DONNE INVECCHIANO MENO VELOCEMENTE GRAZIE AL SESSO?

    La ricerca apparsa sulla rivista Psychoneuroendocrinology svela che le donne che fanno sesso una volta a settimana (almeno!) mostrano telomeri più lunghi del normale. Cosa sono i telomeri? Piccole porzioni di DNA situate al termine di ogni cromosoma con la funzione di impedire all’elica di sfibrarsi. Hanno il ruolo di determinare la durata della vita di ciascuna cellula. E sono ancora in fase di studio per indicarne tutte le funzioni.

     

    sesso orgasmo sesso orgasmo

    L’Università della California si è concentrata sul rapporto tra frequenza sessuale e allungamento della vita. Le maggiori dimensioni dei telomeri nelle 129 donne esaminate non sono però collegate alla soddisfazione del rapporto sessuale o allo stress della vita di coppia. Tomás Cabeza de Baca, uno degli autori dello studio, sottolinea come la qualità della nostra vita incida sull’invecchiamento cellulare. E sull’accorciamento dei telomeri. Viene da sé che anche lo stress vissuto nella nostra era incide sul processo di invecchiamento.

    sesso sesso

     

    Insomma: più i telomeri si accorciano, più velocemente invecchiamo. Non solo: questa “diminuzione” potrebbe portare anche all’accelerazione di malattie degenerative croniche e alla precoce mortalità. I ricercatori sottolineano che la ricerca è principalmente un’osservazione più che una dimostrazione. Tuttavia, i risultati suggeriscono che ci possa essere un legame tra il processo di invecchiamento e la frequenza dell’attività sessuale.

     

    SESSO UNA VOLTA A SETTIMANA: LA MEDIA DI RAPPORTI PER VIVERE PIÙ A LUNGO

    È evidente che il rapporto telomeri – sesso porti a benefici all’invecchiamento cellulare. Non può essere una coincidenza che le donne che fanno sesso una volta alla settimana abbiano telomeri più lunghi. Ma c’è da sottolineare che sono molti i meccanismi fisiologici e psicosociali che possono mediare il rapporto sesso-DNA. Il sesso aiuta ad attenuare lo stress regolando la risposta immunitaria dell’organismo. E lo stress incide profondamente sul nostro stato di salute.

    sesso sesso

     

    È già noto come il sesso faccia bene alla salute. Ma dopo lo studio sui telomeri femminili, vale anche la pena provare a rispettare l’appuntamento sotto le lenzuola. Almeno una volta a settimana!

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport