• Dagospia

    CHIARA FERRAGNI, REGINA DI IBIZA - UNA CORONA IN TESTA, LA FASHION BLOGGER CONTINUA I FESTEGGIAMENTI. LA SECONDA (E ULTIMA) NOTTE DI ADDIO AL CELIBATO A IBIZA L’HA TRASCORSA AL PACHA, SULLE NOTE DI BOB SINCLAR. E IL RACCONTO CORRE SEMPRE SUI SOCIAL - SE NE IMPIPPA SE SCIVOLA SUL LATTE ARTIFICIALE IN CUI LO RECLAMIZZAVA INSIEME AL FIGLIO LEONE, POPPANTE INCONSAPEVOLE. E FEDEZ? HA PROVATO A ORGANIZZARE UN “CONTRO ADDIO AL NUBILATO”. MA LA FUTURA SPOSA SEMBRA DIVERTIRSI DI PIÙ...


     
    Guarda la fotogallery

    chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza

    1. CHIARA FERRAGNI, REGINA DI IBIZA       

    stefania saltalamacchiahttps://www.vanityfair.it/

     

    Una corona in testa e uno dei club più famosi al mondo. Chiara Ferragni la seconda (e ultima) notte di addio al celibato a Ibiza l’ha trascorsa al Pacha, sulle note di Bob Sinclar. Al fianco della bride-to-be, il fidato gruppo di amici (diciannove, tra sorelle e fashion blogger), che ormai sta festeggiando insieme a lei da oltre 24 ore.

     

    La giornata l’avevano trascorsa, invece, in barca. Al largo di Formentera, tra tuffi, brindisi, giochi in acqua e balli. Il brano ufficiale del viaggio sembra ormai essere uno: Amore e Capoeira di Giusy Ferreri, uno dei tormentoni dell’estate 2018.

    chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza

     

    L’addio al nubilato, come prevedibile, va in onda sulle storie Instagram di Chiara, che per l’occasione si è tinta i capelli di rosa, e degli altri invitati. E a quasi quattro mesi dal parto, la fondatrice di The Blond Salad risponde anche a quanti la criticano per un bikini o un abito molto aderente: «Ragazze, non sono di nuovo incinta», fa sapere, «Datemi il tempo di tornare al mio peso di prima. Ho avuto un figlio quattro mesi fa».

    chiara ferragni, regina di ibiza -ibiza chiara ferragni, regina di ibiza -ibiza

     

    E Fedez? Il rapper, che andrà a nozze con la fashion blogger il prossimo primo settembre, come da tradizione è rimasto a Milano. E dall’attico di Citylife, mentre Leone, quasi quattro mesi, era al parco con la nonna, ha provato a organizzare un «contro addio al nubilato». Unico invitato, il bulldog francese di lei, Matilda, che ha il merito di averli fatti innamorare. Ma la futura sposa, almeno per il momento, sembra divertirsi di più.

     

    chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza

     

    2. IL BEBÈ TESTIMONIAL DI UNO SPOT VIETATO: FERRAGNI SCIVOLA SUL LATTE IN POLVERE

    Maria Corbi per La Stampa

     

    Chiara Ferragni scivola sul latte artificiale e cancella il post incriminato in cui lo reclamizzava insieme al figlio Leone, poppante inconsapevole.

    Più che un «mea culpa» su un post che tocca un tema molto sensibile, una difesa di se stessa visto che il valore di una influencer si basa non solo sui follower ma anche sui like. E questo post è piaciuto molto poco. Così la regina ha dovuto sbianchettare il suo pensiero sponsorizzato come si capisce dall' hashtag «advertising» che lo accompagnava. 

    chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza

     

    Un altro modo per far parlare di sé, certamente, e che mette in evidenza la potenza degli influencer, le nuove star della comunicazione mondiale capaci di raggiungere milioni di persone. Nel caso della Ferragni, precisamente 13,4 milioni. Cifra che la pone al vertice della top ten social italiana, seguita dal modello Mariano Di Vaio, staccato di oltre 6 milioni. In entrambi i casi le folle di fans hanno decretato non solo il successo e la fama, ma anche conti in banca milionari.

     

    Perché basta una foto postata sui loro profili Instagram, Facebook o Twitter a far schizzare le vendite degli oggetti che vengono esposti. Ma a volte basta anche a scatenare una bufera. NewsWhip, società di analisi e tracking sui social, ha decretato il «podio» dei top influencer per il 2018 su cui salgono Kim Kardashian, Kendall Jenner e Khloe Kardashian, arrivate al successo con il reality sulla loro famiglia. 

    chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza

     

     

    E devono dire grazie al potere dei social, esattamente come Chiara Ferragni e Mariano Di Vaio, anche lui finito nel fuoco delle polemiche per avere iscritto il figlio appena nato (si chiama Leone anche lui come il baby Fedez-Ferragni) a Instagram. Quando si dice educarli da piccoli. Sia Di vaio che la Ferragni non si sono risparmiati nella condivisione delle foto dei loro pargoli sulle diverse piattaforme.

    chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza

     

    Gli affari sono affari: un post di un influencer vale molto. E ovviamente la cifra varia con l' aumentare dei follower. Anche con «soli» 100mila si possono intascare cifre significative, fino a 500 euro a collaborazione. Ma in genere a questo livello ci si accontenta del «cambio merci»: io posto, tu mi regali i prodotti che reclamizzo. Ma da un milione di follower il «baratto» non vale più. E i compensi possono variare da un minimo di 2.500 euro a «consiglio» fino a oltre 10mila euro.

    chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza

     

    E ancora di più se si tratta di moda. E in questo vortice milionario capita che qualche «star» inciampi. Le tempeste social sono perfette, e hanno investito molti beniamini, quasi sempre per pubblicità occulta. Tanto che a luglio scorso l' Antitrust ha spedito lettere di moral suasion a sette big: Fedez, Chiara Ferragni, Belen Rodriguez, Alessia Marcuzzi, Anna Tatangelo, Melissa Satta e Federica Pellegrini. D' altronde il loro potere sulle masse di consumatori è forte. Basti pensare che Rihanna, scagliandosi contro il social Snapchat, ne ha fatto calare il valore delle azioni del 5 per cento, per un valore di 800 milioni di euro.

     

    Social che venerano i loro dei ma che con lo stesso entusiasmo li criticano. Perché esistono vip seguiti non tanto per il loro glamour, talento o simpatia, quanto per le provocazioni.

    CHIARA FERRAGNI LEONE E IL LATTE ARTIFICIALE CHIARA FERRAGNI LEONE E IL LATTE ARTIFICIALE

     

    Un caso quello della moglie di Paolo Bonolis, Sonia Bruganelli, «famosa» per reclamizzare lo stile di vita lussuoso della famiglia. Le vacanze con aereo privato o le scarpe di corda della figlia adolescente da 500 euro. Alla faccia dei tanti che non riescono ad arrivare alla fine del mese. Il marito l' ha difesa: «Lei mette le trappole, si diverte e passa il tempo». Mah. 

    fedez fedez

     

    Chi ha fatto veramente dei social un business sa che deve stare molto attento a bilanciare pubblicità e consigli genuini. Il rischio è perdere credibilità, tradire i fedeli follower e quindi soldi e potere. Le star come la Ferragni per mantenere il primato devono dire molti no e quindi, tornando al caso del latte artificiale, quel «sì» sarà stato un passo falso ma molto ben retribuito.

    chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza CHIARA FERRAGNI CON LEONE CHE VOMITA CHIARA FERRAGNI CON LEONE CHE VOMITA chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni, regina di ibiza chiara ferragni chiara ferragni

     

    chiara ferragni 5 chiara ferragni 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport