• Dagospia

    “CALL ME DAVE” - UNA NUOVA BIOGRAFIA NON AUTORIZZATA DI DAVID CAMERON RACCONTA LA TRAGICA STORIA DI IVAN, IL PRIMOGENITO DISABILE AVUTO CON SAMANTHA CHE CAMBIÒ LA VITA DEL PRIMO MINISTRO, RENDENDOLO PIÙ UMANO, PIÙ ELEGGIBILE - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Michael Ashcroft e Isabel Oakeshott per http://www.dailymail.co.uk/

     

    ivan e david cameron nel 2004 ivan e david cameron nel 2004

    Nella nuova biografia non autorizzata del primo ministro inglese David Cameron, dal titolo “Call me Dave”, gli autori Michael Ashcroft e Isabel Oakeshott sottolineano come la nascita del figlio primogenito del premier e di sua moglie Samantha abbia rappresentato un punto di svolta nella vita della coppia che, a posteriori, avrebbe anche favorito la carriera politica di Cameron.

     

    A Ivan, nato l’8 aprile del 2002, fu diagnosticata una rara combinazione di paralisi cerebrali e una grave forma di epilessia, chiamata sindrome di Ohtahara, che costrinse Cameron, uomo di buona famiglia e con una promettente carriera in politica, a confrontarsi con uno degli aspetti più duri della vita: la nascita di un figlio disabile.

    ivan e david cameron nel 2009 ivan e david cameron nel 2009

     

    Fin dal momento in cui era venuto al mondo, Ivan aveva avuto bisogno di essere curato 24 ore su 24 e le implicazioni emozionali, pratiche ed economiche con cui la famiglia Cameron si trovò a convivere furono gravissime, come disse lo stesso premier: “fu come essere colpito da un treno”.

     

    La situazione di Ivan richiedeva un’assistenza costante con infinite medicazioni, 20 medicine da prendere ogni giorno, esercizi terapeutici, il tutto sotto la minaccia costante delle infezioni e del verificarsi di crisi epilettiche.

     

    Insomma, Cameron fu catapultato in un caos che mise a dura prova il suo matrimonio e le sue stesse doti umane. Una prova che i Cameron affrontarono insieme e con una forza non indifferente, determinati a non lasciare che le circostanze rovinassero le loro vite e quella di loro figlio.

     

     

    david e samantha cameron al funerale del figlio ivan david e samantha cameron al funerale del figlio ivan

    David Cameron assunse delle infermiere che curassero Ivan per permettere a lui e Samantha di continuare a lavorare, ma fu sempre lui ad occuparsi della routine mattutina del bambino fino a quando rimase in vita. In un periodo particolarmente problematico, Ivan fu ricoverato 16 volte nel giro di 6 mesi per colpa delle crisi epilettiche e, un giorno, Cameron abbandonò una conferenza del partito conservatore per poterlo assistere.

     

    Nessuno sapeva fino a quando Ivan sarebbe sopravvissuto. Quando il bambino si sentì male la notte del 24 febbraio 2009, poco prima del suo settimo compleanno, nessuno pensava che si trattasse di qualcosa di particolarmente grave ma, poco dopo essere entrato in ospedale, il bambino morì.

    david cameron con il figlio ivan david cameron con il figlio ivan

     

    David Cameron fu costretto a ripensare alla sua intera vita e, probabilmente, se non fosse passato per questa tragica esperienza, non sarebbe mai riuscito a creare quell’empatia con la gente propria solo delle persone che hanno dovuto affrontare traumi del genere. David e Samantha Cameron hanno avuto altri tre figli: Nancy nel 2004, Arthur Elwen nel febbraio del 2006 e Florence nel 2010.

    call me dave call me dave

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport