• Dagospia

    FEDERER, IL RE DEGLI SPONSOR – “UNIQLO” SBORSA L'INCREDIBILE 300 MILIONI DI EURO PER VESTIRE FEDERER PER 10 ANNI. IN ATTESA DI VEDERE CR7 CHE PUBBLICIZZA LE AUTO FCA, ECCO CHI SONO GLI SPORTIVI DIVENTATI BRAND – A FARE DA PADRONE NON E' IL CALCIO: IL PUGILE FLOYD MAYWEATHER IN UNA NOTTE HA GUADAGNATO PIÙ DI FEDERER, RONALDO E MESSI…


     
    Guarda la fotogallery

    Francesca Gambarini e Isidoro Trovato per il “Corriere della Sera”

     

    FLOYD MAYWEATHER FLOYD MAYWEATHER

    Nell’Olimpo degli atleti più pagati del pianeta svetta il pugile Floyd «Money» Mayweather, che in una notte ha guadagnato più di Roger Federer, Cristiano Ronaldo e Lionel Messi.

     

    federer 66 federer 66

    Ma è il tennista svizzero - pure eliminato a sorpresa da Wimbledon ai quarti di finale — il re degli sponsor. Il suo contratto con il brand giapponese che ha già vestito per un biennio Novak Djokovic (ora passato a Lacoste) e ancora veste il più famoso tennista giapponese Nishikori, ha sborsato 300 milioni di euro per dieci anni per accaparrarsi il «brand Federer», rimasto vacante da marzo quando era scaduto il contratto pluriennale con Nike, che dava magliette e scarpe al re della racchetta da quando aveva 13 anni.

    CRISTIANO RONALDO OPERAI PROTESTA CRISTIANO RONALDO OPERAI PROTESTA

     

    Una follia spendere così tanto per avere in portafoglio un atleta che probabilmente si ritirerà tra qualche anno e che, anche per l’avanzare dell’età, non ha più quel tocco magico che gli ha permesso di essere il più vincente di tutti i tempi, con 20 Slam e 8 Wimbledon aggiudicati?

     

    Quella di Uniqlo, in realtà, è una vera e propria strategia di investimento. Perché per « leggende» dello sport come lui, più simboli che semplici atleti, le aziende sono pronte a fare pazzie: sponsorizzarli vuol dire aumentare il pubblico, far crescere le vendite e assicurarsi il «brand».

     

    federer federer

    Da Cr7, fresco di ingaggio stratosferico con la Juventus, a Le Bron James, cestista-azienda, da Messi a Federer. Per scoprire che, in alcuni casi, le stelle del pallone sono oscurate da quelle della racchetta. O del ring. Purché in scena vada l’incontro del secolo.

    lebron james lebron james

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport