• Dagospia

    DUCETTO COME BAFFETTO: RENZI COPIA D’ALEMA NELL’ALLERGIA PER GIORNALI E GIORNALISTI. SOPRATTUTTO QUELLI CHE, PER SBAGLIO, SI METTONO A FARE DOMANDE – E GIORDANO RICORDA DI QUANDO MATTEO DISSE A BELPIETRO: “NON ROMPERE I COGLIONI” (TESTUALE)


     
    Guarda la fotogallery

     

    Mario Giordano per la Verità

     

    lilli gruber e matteo renzi otto e mezzo lilli gruber e matteo renzi otto e mezzo

    Come l' Autan per le zanzare, come l' aglio per i vampiri. Così l' informazione per Matteo Renzi: appena ne sente l' odore, sta male. Eruzione cutanea, sversamento di bile, perdita evidente di lucidità: l' altra sera dalla Gruber ha detto che vuole portare tutti in tribunale. Tutti quelli che hanno osato scrivere della Consip senza farsi passare il pezzo dal caporedattore Tiziano (Babbo) o dal vicedirettore Luca (Lotti).

     

    Ma come si sono permessi? I loro nomi saranno appesi alle porte del tribunale, ma solo perché non si possono ancora appendere fisicamente, per i piedi, a testa in giù: un apposito comunicato stampa renderà noti alla nazione i nomi dei reprobi in modo che le persone perbene ne stiano alla larga.

     

    LUCA LOTTI E TIZIANO RENZI LUCA LOTTI E TIZIANO RENZI

    Non si sa mai: il rischio è altissimo. Le notizie come è noto sono un virus contagioso. Eppure all' ex premier non sfuggirà che l' inchiesta Consip è tutt' altro che finita. Non sfuggirà che l' esistenza di un atto falso su un documento di quasi 1.000 pagine non cambia la sostanza delle accuse.

     

    Non sfuggirà che ci sono vari indizi, tutti in piedi, pizzini imbarazzanti e testimonianze clamorose (fra l' altro di alcuni suoi ex uomini). E non sfuggirà nemmeno che proprio ieri, ironia della sorte, la Procura di Roma (Roma: non Napoli, si chiaro) ha ordinato una perquisizione negli uffici della Consip per sequestrare documenti relativi a tutti i 18 lotti del maxi appalto da 2,7 miliardi di euro, al centro dell' inchiesta. Non sfuggirà nulla, si capisce: ma probabilmente l' allergia da informazione è più forte di lui.

     

    In effetti: perché rovinarsi la vita con tutta questa overdose di notizie? Non è meglio tacere? Dimenticare? E, magari, mandare un larvato avvertimento a chi osa contravvenire agli ordini del comitato di salute pubblica? «Ci vediamo in tribunale», dice il premier. E sembra un po' quei bulli che minacciano: ci vediamo fuori.

     

    renzi vs travaglio a otto e mezzo renzi vs travaglio a otto e mezzo

    Diciamolo: seppur mascherato sotto l' apparente aplomb istituzionale («Ho fiducia nei giudici», continua a ripetere Renzi) stona un po' questo atteggiamento intimidatorio che storpia i nomi («Falso quotidiano»), attacca la meglio produzione del giornalismo tv («Denuncio Report»), pregusta duelli rusticani («Travaglio è scappato»: non è vero, ma anche se fosse? È un processo o Mezzogiorno di fuoco?) e soprattutto annuncia querele a destra e a manca, perché adesso «non starò più buonino ad aspettare».

     

    Non starà più buonino, proprio così. E che farà? Cercherà i giornalisti redazione per redazione? Li spennerà vivi? Li ridurrà alla fame? Li costringerà a mendicare sui marciapiedi? Vendetta, tremenda vendetta. «Sono parte lesa», dice. E come dargli torto? Parte lesa, in effetti. Molto lesa. Ma non diciamo dove altrimenti ci troviamo pure noi nei comunicati stampa appesi a testa in giù.

    DALEMA PADOAN DALEMA PADOAN

     

    E questo, con simili toni, si candida ad essere il nuovo leader della sinistra? Si candida a ridiventare presidente del Consiglio? Sulla scorta degli avvertimenti ai giornalisti che non si piegano al peana? Che non accettano il diktat: o suoni la trombetta o ti suono come un tamburo? È questa la nuova linea del Pd sull' informazione?

     

    Beh, non sarebbe una grande novità: D' Alema, per dire, ha un bel curriculum in fatto di idiosincrasia con la libera stampa, dalle famose frasi sulle iene dattilografe alle querele contro Forattini per via dello sbianchettamento. Ma Renzi non voleva rottamare questo passato oscuro come certe Botteghe? E perché, invece, ogni giorno dimostra di averne ereditato i vizi peggiori?

     

    D' altra parte anche per lui non si tratta di una gran novità. Ricorderete tutti l' allegra gogna della Leopolda, quando il renzismo ancora ascendente si divertiva a mettere alla berlina i titoli di giornale non graditi. Roba che se l' avesse mai fatto un circolo berlusconiano o un meet up 5 Stelle veniva fuori una polemica mondiale, con girotondi e appelli alle corti internazionali, ordini professionali e caschi blu dell' Onu compresi.

    fabrizio rondolino fabrizio rondolino

     

    Del resto se Renzi avesse avuto rispetto della libertà di stampa e non avesse invitato Maurizio Belpietro a «non rompere i coglioni» (testuale) con questa fastidiosa pratica di pubblicare le notizie (ma insomma? Come vi permettete? Non l' avete capito che non vanno più di moda? Non vi basta lo storytelling? O il post su Facebook? Non vi accontentate del retroscena di Maria Teresa Meli o della verità rivelata da Fabrizio Rondolino?), ebbene, questo giornale non sarebbe mai nato.

     

    Per questo, alla fine, siamo perfino un po' grati alla conclamata intolleranza informativa di Matteo Renzi, alla sua allergia da stampa libera, all' orticaria da news: è quella che ogni giorno ci fa sentire vivi. È per lui che è un veleno. E per il Paese, purtroppo, pure.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport