• Dagospia

    EASYJET ROMPE LE UOVA DI LUFTHANSA – PER CONQUISTARE ALITALIA, LA LOW COST METTE SUL PIATTO IL RILANCIO DI FIUMICINO – CALENDA: I TEDESCHI DEVONO ALZARE L’OFFERTA. DELRIO: NON ABBIAMO FRETTA – INTANTO, I CONTI DELLA COMPAGNIA MIGLIORANO, NONOSTANTE I TASSI APPLICATI DAL GOVERNO AL PRESTITO DI 900 MILIONI


     
    Guarda la fotogallery

     

    Lucio Cillis per la Repubblica

     

    EASYJET CHECK IN EASYJET CHECK IN

    La partita della vendita di Alitalia potrebbe a breve infiammarsi. Easyjet è pronta al rilancio e il nuovo numero uno Johan Lundgren ha il dossier tra le mani e già la prossima settimana, se le agende dei commissari e dei suoi manager coincideranno, arriverà a Roma una delegazione della compagnia inglese, secondo fonti vicine al dossier.

     

    EASYJET EASYJET

    EasyJet è uno dei tre pretendenti della parte volo del gruppo italiano - altre tre le proposte sul tavolo per l' handling - e dopo il primo approccio di Lufthansa, giudicato come «insufficiente » ieri dal ministro dello Sviluppo Calenda a "Circo Massimo" su Radio Capital, l' occhio del gruppo è caduto su Fiumicino e le potenzialità di allargamento del network e del portale, creato nelle scorse settimane, che permette la prenotazione di voli di lungo raggio da Londra grazie a compagnie partner.

     

    ALITALIA ALITALIA

    Ora, il limite di questa soluzione è proprio la eccessiva versatilità del sistema: un conto è puntare su vettori " alleati" e altra cosa sono le compagnie integrate nella rete e Alitalia con l' hub di Fiumicino è strategica se si guarda, ad esempio, all' Africa.

     

    La gara, quindi, si scalda e anche la banca inglese Hsbc stende un inatteso tappeto rosso alla compagnia mantenendo un rating "buy" e alzando il target del titolo, proprio in vista del cambio della guardia al vertice di EasyJet e dei possibili sviluppi della trattativa con Fiumicino. E ieri in un' audizione molto attesa in Parlamento, due dei tre amministratori di Alitalia, Stefano Paleari e Luigi Gubitosi, hanno mostrato alcuni dati relativi ai primi cinque mesi di gestione commissariale: dal 1 giugno al 31 ottobre, i ricavi sono risultati pari a 1,43 miliardi di euro. Il margine operativo lordo ( Ebitda) è positivo per 74 milioni di euro mentre il risultato netto è negativo per 31,3 milioni di euro.

    COMMISSARI ALITALIA GUBIOSI PALEARI LAGHI COMMISSARI ALITALIA GUBIOSI PALEARI LAGHI

     

    Escludendo gli interessi sul prestito governativo da 900 milioni, al tasso del 9,9%, il risultato netto è stato negativo per 21 milioni di euro. Inoltre la cassa al 31 ottobre era pari a 845 milioni ma va considerato che questa voce è calcolata al netto di un deposito presso la Iata - associazione delle compagnie aeree che gestisce i sistemi di biglietteria e i passaggi di denaro tra società del settore - del valore di 118 milioni di euro e della costituzione di depositi per operazioni di hedging presso banche per un valore complessivo di 29 milioni.

     

    CARLO CALENDA CARLO CALENDA

    In sostanza i conti vanno bene, visti i tempi, e per la prima volta Gubitosi ha parlato di un risultato operativo positivo a fine 2017 dopo anni di vacche magre. Ora non resta che giocarsi le carte al tavolo con Lufthansa e EasyJet: al centro della trattativa non ci sono ovviamente i "soldi" necessari ad acquisire la compagnia, ma il numero di dipendenti da salvare, in totale poco meno di 9mila persone.

     

    E i tempi della vendita, come dice il ministro dei Trasporti Delrio, non sono necessariamente " stretti", anzi: « Noi non abbiamo fretta».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport