• Dagospia

    BRAGGIOTTI DI FERRO – IL BANCHIERE GERARDO BRAGGIOTTI DIVENTA COUNTRY ADVISOR DI GOLDMAN SACHS. NON È CHE PRESTO LO RITROVEREMO IN POLITICA? – MARIO MONTI, ROMANO PRODI, GIANNI LETTA: ECCO TUTTE LE PERSONALITÀ INGAGGIATE DALLA POTENTE BANCA AMERICANA CHE POI SONO SBARCATE NEI PALAZZI DEL POTERE


     
    Guarda la fotogallery

    gerardo braggiotti 1 gerardo braggiotti 1

    Mariglia Mangano per www.ilsole24ore.com

     

    Famosa per prestare i propri uomini alle istituzioni, Goldman Sachs sceglie il banchiere Gerardo Braggiotti come country advisor. Una poltrona prestigiosa, che in America ha rappresentato il viatico verso la Casa Bianca per Robert Rubin e Henry Paulson, diventati segretari del Tesoro dopo l’esperienza nella banca Usa, e che in Italia è stata occupata da nomi di spicco, spesso esponenti politici. L’ex presidente del Consiglio ed oggi senatore a vita Mario Monti, per esempio, ha ricoperto l’incarico di international advisor di Goldman dal 2005 al 2011.

     

    MONTI the-goldman-sachs MONTI the-goldman-sachs

    Così come l’ex premier ed ex presidente della Commissione Ue Romano Prodi, che è stato consulente della banca americana, dal 1990 al 1993; copione simile anche per Gianni Letta, sottosegretario alla presidenza del Consiglio nel governo di Silvio Berlusconi; il presidente della Bce Mario Draghi in Goldman Sachs è stato vicepresidente e managing director dal 2002 al 2005 dopo essere stato direttore generale del Tesoro (1999-2001), così come un passato in Goldman, lo vantano anche i banchieri Claudio Costamagna e Massimo Tononi.

    gianni letta gianni letta

     

    Tutti, a fasi alterne, sono stati ”ingaggiati” dalla potente banca americana che storicamente è stata maestra nel cosiddetto fenomeno delle “porte girevoli”: dalla banca alla politica, e viceversa. Un «viceversa» più frequente nelle storie italiane, come insegnano le esperienze di figure politiche o di sistema come Gianni Letta, Mario Draghi, Romano Prodi, Mario Monti. E che nel caso di Braggiotti rappresenta forse un’eccezione, anche per la distanza dal mondo politico e dalle partecipazioni statali che da sempre lo contraddistingue.

    ROMANO PRODI ROMANO PRODI mario draghi mario draghi mario draghi carlo azeglio ciampi mario draghi carlo azeglio ciampi gerardo braggiotti 5 gerardo braggiotti 5 LA BUSSOLA MORALE DI GOLDMAN SACHS LA BUSSOLA MORALE DI GOLDMAN SACHS LA SEDE DI GOLDMAN SACHS A NEW YORK jpeg LA SEDE DI GOLDMAN SACHS A NEW YORK jpeg gerardo braggiotti 3 gerardo braggiotti 3 gerardo braggiotti 4 gerardo braggiotti 4 gerardo braggiotti 2 gerardo braggiotti 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport