• Dagospia

    IUS SòLA - GRILLO: 'LA LEGGE È UN PASTROCCHIO INVOTABILE', EPPURE NEL MOVIMENTO C'È UNA DURA LOTTA SOTTERRANEA. ALCUNI PARLAMENTARI HANNO PROPOSTO LEGGI BEN PIÙ APERTE AI MIGRANTI. E BEPPONE VIETA L'ASSEMBLEA PER PARLARNE - SALVINI SI FELICITA COI GRILLINI, MA SMENTISCE 'REPUBBLICA': 'MAI INCONTRATI DI MAIO E CASALEGGIO'


     
    Guarda la fotogallery

    GRILLO SALVINI GRILLO SALVINI

    SALVINI, MAI INCONTRATO DI MAIO E CASALEGGIO

     (ANSA) - "Se devo incontrare qualcuno non lo faccio di nascosto. Non ho mai incontrato o parlato nella mia vita con Di Maio e Casaleggio. Mi fanno tenerezza i giornali e i giornalisti che inventano notizie inesistenti". Lo dice Matteo Salvini a "L'intervista" su SkyTg24. "Finalmente però su alcuni temi i 5 stelle raggiungono posizioni di buon senso, come su cittadinanza e migranti. Non ho bisogno di incontrare Grillo, Di Maio e Casaleggio per fare la stessa battaglia su sicurezza e giustizia", aggiunge.

     

     

    M5S, RIVOLTA INTERNA SUL NO ALLO IUS SOLI E GRILLO VIETA L' ASSEMBLEA DEGLI ELETTI

    Ilario Lombardo per ''La Stampa''

     

    La ribellione è silenziosa, censurata, nascosta. Vive dentro le chat comuni, negli sfoghi con il team della comunicazione riferibile alla Casaleggio. Non sfugge la strategia dei vertici ai grillini rimasti spiazzati in Parlamento dalle prese di posizione su migranti e ius soli di Beppe Grillo e Luigi Di Maio.

    beppe grillo davide casaleggio beppe grillo davide casaleggio

     

    Si cercano spiegazioni e risposte che non arrivano e se arrivano sono tranchant: decidono Beppe e Casaleggio. Dopo la decisione di Grillo di far astenere il gruppo al Senato sullo ius soli, la senatrice Paola Nugnes ha chiesto con altri parlamentari un' assemblea congiunta per discutere di migranti e diritti: richiesta rifiutata. Le è stato risposto: «Se n' è parlato anche troppo».

     

    GIORGIO SORIAL GIORGIO SORIAL

    I parlamentari sono costretti a inghiottire. Il M5S che decide in assemblea non c' è più. Sempre Nugnes ha provato a proporre: «Perché invece dire di no, votiamo la legge sullo ius soli e diciamo che quando andremo al governo la miglioreremo?». Risultato? Grillo torna a parlare di ius soli e lo definisce «un pastrocchio invotabile». Lo stesso giorno Di Maio rilascia un' intervista a Libero , quotidiano non scelto a caso che sembra dar ragione a chi dopo la sconfitta alle amministrative sostiene che il M5S strizzi l' occhio a destra e stia scivolando su posizioni leghistizzanti. «È mai possibile - si chiede Di Maio - che prima di pensare al lavoro, il Pd pensi a far approvare lo ius soli?».

     

    Sono parole che buttano nello sconforto diversi parlamentari.

    Primi tra tutti, i colleghi che avevano proposto alla Camera una legge sullo ius soli firmata M5S ben più aperta verso i diritti dei migranti. Come Giorgio Sorial che alla Camera venerdì cercava di nascondere dietro il sorriso il suo imbarazzo. «Ma come, i tuoi fratelli africani immigrati non avranno la cittadinanza?». Alla battuta Sorial ha risposto ironico: «Mio fratello e mia sorella in realtà ce l' hanno». Intendeva quelli di sangue. Ma sono tanti altri a volere spiegazioni su migranti e alleanza con la Lega.

    GRILLO FICO DI MAIO DI BATTISTA GRILLO FICO DI MAIO DI BATTISTA

     

    Come Giuseppe Brescia. Anche Roberto Fico ha provato a tenere il punto, facendo un elogio dei diritti umani che stona con i toni di Di Maio e Grillo. Ma nessuno, alla vigilia delle ricandidature per la prossima legislatura, critica apertamente. Lo ha fatto Mimmo Pisano, scagliandosi contro l' ipotesi di un' asse con la Lega. Lui ha già deciso che non si ricandiderà e ha raccolto il plauso di alcuni colleghi: «Mimmo hai avuto le palle, noi non ce l' abbiamo». E lui: «Io sono un uomo libero e ho sempre detto quello che pensavo».

    di maio fico di battista come tre scimmiette di maio fico di battista come tre scimmiette

     

    Intanto il premier Paolo Gentiloni, alla festa di Repubblic a, ribadisce l' impegno a portare a casa «molto presto» la legge: «È arrivato il tempo di poter considerare questi bambini come dei cittadini italiani».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport