• Dagospia

    A CUBA I TRANSGENDER NON SI NASCONDONO PIU’ - NEL LIBRO FOTOGRAFICO “TRANSCUBA“ MARIETTE PATHY ALLEN SEGUE LA VITA DEI “FEMMININIELLI”, NELLA ROUTINE QUOTIDIANA - DA QUANDO C’È MAGGIORE TOLLERANZA (NEL 2005, CASTRO PROPOSE UN PROGETTO, DIVENUTO LEGGE TRE ANNI DOPO, PER PERMETTERE AI TRANS DI OPERARSI E CAMBIARE IL GENERE LEGALE)


     
    Guarda la fotogallery

    www.advocate.com

     

    transcuba transcuba

    Per oltre 30 anni, la pittrice e fotografa newyorkese Mariette Pathy Allen ha documentato la cultura transgender. Nel nuovo volume “TransCuba” si è occupata della crescente visibilità e accettazione dei transgender nel paese guidato da Raúl Castro, accompagnando gli scatti con interviste e con un intervento di Mariela Castro, figlia del presidente, e direttrice del “Cuban National Center for Sex Education” dell’Havana.

    trans cubana trans cubana

     

    Nel 2005, Castro propose un progetto, divenuto legge tre anni dopo, per permettere ai transgender di operarsi e cambiare il genere legale. “TransCuba” segue la loro vita, nella routine quotidiana, a casa, per le strade e, da quando c’è maggiore apertura e tolleranza, anche in spiaggia. 

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport