• Dagospia

    SOTTO UNA CATTIVA STELLANTIS – IL GRUPPO FCA- PEUGEOT CHIUDE LA STORICA FABBRICA FIAT A BIELSKO BIALA, IN POLONIA – FINISCONO A CASA  500 OPERAI – LA DECISIONE È STATA MOTIVATA CON L’INTRODUZIONE DA PARTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA DI NORME STRINGENTI SULLE EMISSIONI DI GAS DI SCARICO – NELLO STABILIMENTO POLACCO NEGLI ANNI ’70 SI PRODUCEVANO LE FIAT 126…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di  “Il Sole 24 Ore”

     

    fabbrica stellantis di Bielsko Biala in polonia fabbrica stellantis di Bielsko Biala in polonia

    Stellantis chiude la sua storica fabbrica Fiat di motori 1.3 Multijet a Bielsko Biala, in Polonia, licenziando quasi 500 operai. Lo ha rivelato Wanda Struzyk, la presidente dell’organizzazione sindacale aziendale Solidarnosc, sul quotidiano locale Dziennik Zachodni, confermando una notizia già filtrata nelle ultime ore.

     

    «È la notizia che temevamo da tempo e ieri, su nostra richiesta, ci è stata confermata», ha detto Struzyk, precisando che Fca sarà chiusa entro la fine del 2024 e che una parte di 486 licenziati forse potrà trovare lavoro in altri stabilimenti Stellantis in Polonia, a Tychy o Skoczow. «Ora negozieremo anche sulle indennità di fine rapporto di lavoro. Il primo incontro avrà luogo il 9 gennaio prossimo», ha aggiunto la sindacalista.

     

    Secondo sindacato metalmeccanici, la decisione di Stellantis di liquidare l’azienda è stata motivata dall’introduzione, da parte della Commissione Europea, di normative riguardanti le emissioni di gas di scarico dei motori a combustione. Questo, insieme a una diminuzione degli ordini relativi a tali motori, ha portato alla delibera adottata dall’Assemblea straordinaria degli azionisti il 2 gennaio 2024.

     

    fabbrica stellantis di Bielsko Biala in polonia fabbrica stellantis di Bielsko Biala in polonia

     La liquidazione della storica azienda, che negli anni Settanta iniziò a produrre le Fiat 126, secondo molti osservatori locali costituisce la fine di un’epoca segnata dalla rinascita automobilistica della Polonia e dalla sua crescita dell’ambito del libero mercato europeo e mondiale. […]

    carlos tavares john elkann carlos tavares john elkann john elknan john elknan fabbrica stellantis di Bielsko Biala in polonia fabbrica stellantis di Bielsko Biala in polonia stellantis. stellantis. fabbrica stellantis di Bielsko Biala in polonia fabbrica stellantis di Bielsko Biala in polonia

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport