• Dagospia

    IPHONE, È TUTTO UN LEAKA LEAKA! DOMANI LA PRESENTAZIONE, MA SI SA GIÀ TUTTO: L’IPHONE X SARÀ LA VERSIONE SUPER-LUSSO, TUTTO SCHERMO E CON RICONOSCIMENTO FACCIALE AL POSTO DELLE IMPRONTE DIGITALI. COSTERÀ DA 1000 EURO IN SU (DISPONIBILE SOLO A DICEMBRE?) - MENTRE IPHONE 8 E 8PLUS SARANNO UN’EVOLUZIONE DEL 7, CON FOTOCAMERA E DISPLAY MIGLIORATI


     
    Guarda la fotogallery

    1. IPHONE X, FACE ID E APPLE WATCH 3: ECCO CHE COSA SAPPIAMO FINORA

    nuovo iphone X nuovo iphone X

    Luca Salvioli per www.ilsole24ore.com

     

    Mancano poche ore a una degli eventi più attesi della storia di Apple, quello che cade a 10 anni dal lancio del primo iPhone. Tim Cook svelerà diversi prodotti e uno di questi è la sede in cui avverrà il keynote, ovvero lo Steve Jobs Theater, ipertecnologico auditorium che si erge su una collinetta vista Apple Park, ovvero la nuova sede di Apple dalla forma avvenieristica. Verrà inaugurato per l'occasione, e vista l'attenzione con cui è stato realizzato sarà uno degli osservati speciali. Il keynote di Tim Cook si terrà alle 10 orario californiano, le 19 in Italia, e il Sole 24 Ore lo seguirà in diretta sul sito.

     

     

    Nelle ultime settimane sono emersi diversi rumors. L'ultimo riguarda il nome: dai leaks di iOS11 sappiamo che i nuovi iPhone si chiameranno iPhoneX, iPhone 8 e iPhone 8Plus. Tre modelli dunque. Denominati in maniera sorprendente. Il primo, l'iPhoneX, 10 in numero romano, è una sorta di edizione speciale che appunto celebra il decennale. Sorprendente anche la scelta di chiamare gli altri due modelli 8 e 8Plus e non 7S e 7S Plus come avvenuto per l'evoluzione incrementale dei modelli precedenti. Una scelta probabilmente dettata dalla volontà di segnare un salto maggiore rispetto ai modelli precedenti.

    nuovo iphone X nuovo iphone X

     

     

    iPhoneX cambia radicalmente rispetto ai predecessori iPhone 7 e 7 Plus. Sarà “tutto schermo”, seguendo un trend avviato da altri produttori come Lg e Samsung, sfruttando ogni superficie possibile del frontale per il display. In questo modo per quando meno ingombrante dell'iPhone 7 Plus, avrà più schermo: 5,8 pollici contro 5,5. Altra novità: Apple passa alla tecnologia a Oled, mettendo sull'iPhoneX schermi forniti dal concorrente Samsung. In più il posteriore dovrebbe essere in vetro per consentire la ricarica wireless a induzione. Espandendo al massimo il display a farne le spese sarà il touch ID, ormai un'istituzione per l'utente iPhone.

     

    nuovo e vecchio iphone nuovo e vecchio iphone

    Il sistema di autenticazione su cui punta il nuovo iPhone è la scansione del volto attraverso la fotocamera frontale, che si chiamerà Face ID. Tecnologia già adottata da altre aziende ma con risultati non esaltanti: Apple ha lavorato a lungo alla sua implementazione, acquisendo inoltre una startup, RealFace, specializzata in questo campo. Stando a un articolo del Wall Street Journal sembra così che il touch ID scomparirà del tutto dal modello X, ma questa è una delle risposte che arriveranno dal keynote di domani (ad esempio, come avverrà l'autenticazione con Apple Pay?).

     

    Il modello X ha già fatto parlare di sé anche per il prezzo che partirà dai 1000 dollari. Face ID verrà utilizzato anche per creare gli animoji, versioni animate degli emoji. In pratica si potranno creare delle animazioni basate sulla scansione del proprio volto da mandare via messaggio. Quello che è certo è che per l'utente iPhone sarà una rivoluzione, a partire dall'assenza del tasto home e dunque una nuova modalità di interazione con il dispositivo. L'iPhone X avrà due fotocamere posteriori, ma affiancate in verticale.

     

     

    iPhone 8 e 8 Plus saranno invece più rassicuranti da questo punto di vista, perché dovrebbero mantenere lo stesso design e funzionalità del 7, con però un processore più potente, display e fotocamere migliorati. Se avranno lo stesso prezzo di uscita dell'iPhone 7, partiranno da 800 euro.

    iphone x iphone x

     

    Apple Watch, Airpods, Apple tv

    Ci saranno novità anche per Apple Watch: la terza generazione avrà una sua sim e dunque non necessiterà della connessione con l'iPhone per le telefonate. Sarà una sim virtuale. E la connessione LTE. Si parlerà probabilmente anche di Airpods, con l'arrivo di un nuovo modello che però di diverso dovrebbe avere soltanto il case, che mostrerà il livello della carica dall'esterno, senza doverlo aprire. Infine la Apple TV, sulla quale dovrebbe arrivare il 4K.

     

     

    2. IL WALL STREET JOURNAL CONFERMA: NIENTE TOUCH ID PER IPHONE X

    Lorenzo Longhitano per www.wired.it

     

    L’indiscrezione circolava già da tempo, ma ora il Wall Street Journal sembra confermarla: il più atteso degli iPhone che Apple presenterà martedì prossimo, per intenderci quello chiamato iPhone X o iPhone Edition, non avrà alcun tipo di sensore per le impronte digitali: per riconoscere il suo proprietario si baserà soltanto su algoritmi di riconoscimento facciale.

    i nuovi iphone i nuovi iphone

     

    Apple avrebbe tentato in tutti i modi di includere la sua tecnologia Touch ID in uno strato sottostante al pannello OLED che sarà il fulcro del nuovo iPhone X, ma non ci sarebbe stato verso: gli speciali sensori che possono rendere possibile il riconoscimento delle impronte sotto allo schermo non sono ancora abbastanza affidabili da poter essere utilizzati senza problemi su milioni di smartphone. Non solo: i disperati tentativi degli ingegneri di trovare la quadratura del cerchio fino all’ultimo minuto potrebbero aver contribuito a ritardare la data di inizio della produzione degli schermi, che per la loro complessità (il modulo 3D touch è un inedito sui pannelli OLED) hanno a loro volta richiesto più tempo del previsto per essere perfezionati.

     

    le fotocamere del nuovo iphone le fotocamere del nuovo iphone

    Le voci sui ritardi nell’arrivo di iPhone X sembrano dunque trovare conferme anche a pochi giorni dalla sua presentazione, ma quali conseguenze potrebbero avere una volta annunciato il gadget martedì prossimo? Due le ipotesi: Apple potrebbe lanciare il suo prodotto di punta insieme agli snobbatissimi iPhone 8 e 8 Plus (quelli che fino a settimana scorsa chiamavamo 7s e 7s Plus), precisando che le scorte saranno limitate e causando il solito panico tra gli acquirenti più ansiosi; in alternativa, il gruppo di Cupertino potrebbe presentare il suo gadget come fosse pronto, ritardandone però l’uscita di qualche settimana. Non sarebbe un inedito per Apple, che nel 2014 aveva mostrato al mondo il suo Apple Watch per poi farlo arrivare sugli scaffali a primavera inoltrata dell’anno successivo; nel caso, però, speriamo solo che il ritardo non sia eccessivo.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport